Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 novembre 2012 alle ore 06:43.

My24

LONATO (BS)
Nell'attesa di finalizzare l'acquisizione della storica Leali di Odolo (Bs), il gruppo Feralpi di Lonato, sempre in provincia di Brescia, conduce in porto l'affitto della comasca Orsogril. Dopo avere rilevato, tre anni fa Nuova Defim, il gruppo conferma con questa verticalizzazione una strategia di diversificazione avviata da tempo che le permette, oggi, di assumere una posizione di leadership nel settore del filo e del grigliato in acciaio.
«Nuova Defim – spiega il cfo del gruppo, Alberto Messaggi – è stata una scommessa nel settore del filo d'acciaio che ha prodotto buoni risultati nonostante la congiuntura negativa: abbiamo chiuso il 2011 con un fatturato di 18,7 milioni, in crescita del 60% sul 2010, e anche il 2012 si chiuderà in crescita rispetto all'anno precedente. Ora, grazie a Orsogril, attiva nei grigliati, possiamo ottenere sinergie di costo e soprattutto qualificarci come l'unica realtà europea in grado di fornire un servizio completo al cliente in questo settore». L'obiettivo di Feralpi è puntare a 32 milioni di fatturato nel 2013. Il grigliato è un settore legato all'edilizia, ma vanta applicazioni anche nel l'industria petrolifera, nel piping sottomarino, nell'industria mobile e nelle recinzioni.
«In questo momento – spiega Giovanni Pasini, consigliere delegato del gruppo Feralpi – il 40 per cento della produzione va all'estero, soprattutto in Inghilterra e Francia. Stiamo preparando un piano di penetrazione commerciale in Germania».
Resta sullo sfondo, invece, l'altro fronte aperto dal gruppo sul mercato, vale a dire il ventilato interessamento per un impianto lecchese del gruppo Lucchini. L'azienda aveva inviato una manifestazione di interesse all'advisor Rotschild un mese fa, ma da allora, come conferma la stessa società, i contatti si sono raffreddati. Tutte le attenzioni del gruppo sono invece concentrate sull'acquisizione di Leali, operazione che permetterebbe a Feralpi, specializzata nel tondo per cemento armato, un'ulteriore diversificazione negli acciai speciali per meccanica e automotive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi