Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 dicembre 2012 alle ore 10:56.

My24
L'altra Cina del food made in Italy (Corbis)L'altra Cina del food made in Italy (Corbis)

Non solo olio, pasta o vino, ma anche conserve, dolci, formaggi. I mercati Asean stanno scoprendo il made in Italy alimentare e si aprono porte allettanti per le nostre imprese del food: l'export ha raggiunto punte del +30% nei primi sei mesi del 2012, tre volte la media export del settore, conferma l'analisi presentata nei giorni scorsi da Federalimentare e Ice in occasione dell'incontro B2B a Fiere di Parma tra una ventina di operatori asiatici e 300 aziende italiane del food (Cibus export seminar). Questo mercato comune del Sud-Est asiatico (tra Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia, Brunei, Vietnam, Laos, Myanmar e Cambogia) oggi conta 600 milioni di consumatori con un reddito non lontano da quello occidentale e vale quanto la Cina per la nostra industria alimentare: 120 milioni di euro di export (vino e prodotti agricoli esclusi) nell'aggregato dei 10 Paesi, 142 milioni di euro nella grande Repubblica popolare.

«E si può fare molto di più». Esordisce con un'autocritica a imprese e istituzioni italiane Annibale Pancrazio, vicepresidente Federalimentare. «Negli ultimi dieci anni ci siamo molto distratti con missioni in Cina e India dimenticandoci dell'area Asean, a differenza dei cugini d'Oltralpe, perché oggi in quei mercati per ogni nostro prodotto ce ne sono dieci della cucina francese». È più difficile salire su un treno già in corsa, ma le chance per recuperare non mancano. «Gli asiatici sono innamorati dell'agroalimentare italiano - prosegue Pancrazio – e hanno già una stratificazione del mercato distributivo, dai supermercati di massa alle catene top per gourmet. L'Italia, a sua volta, ha tutto ciò che ai consumatori Asean piace: Dop, Igp, biologico, Halal. Le chance di business sono enormi per i nostri produttori».

Se ne è reso conto anche Gabriele Noberasco, direttore generale dell'omonima azienda di Albenga leader nazionale nella frutta secca, che vede nei mercati del Far East il perno su cui fare leva per raddoppiare la quota export (oggi al 7% dei ricavi) nei prossimi due anni. «L'appeal del made in Italy va al di là del prodotto tipicamente d'origine. La nostra frutta secca o da essiccare – spiega il dg - arriva quasi tutta da fuori confine, ma diventa sinonimo di italianità nella lavorazione e nella presentazione, con un packaging che valorizza il marchio, al punto da aver acceso un forte interesse negli operatori asiatici anche se si tratta di un prodotto non tipico». Il driver dello sviluppo di Noberasco nell'estremo Sud-Est è il biologico, che oggi vale un 10% dei 70 milioni di fatturato, «ma l'alta qualità di tutta la nostra frutta e la logica salutistica degli snack ci avvicina più al consumatore asiatico che americano», precisa Noberasco.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi