Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 dicembre 2012 alle ore 19:18.

My24

A seguito del successo ormai consolidato da cinque precedenti edizioni del Forum cultura d'impresa sul tema della Leadership Femminile, che ha coinvolto negli anni passati oltre 1.500 partecipanti, anche quest'anno – e mai come in quest'anno di crisi economica conclamata e generalizzata - Il Sole 24 Ore organizza domani il 6º Forum Cultura d'Impresa Talenti contro la crisi, presso la sede in via Monte Rosa, 91 a Milano.

I temi dell'evento verteranno quest'anno sulla diversità e multiculturalità nel nuovo scenario economico, che richiede sempre più orientamento al cambiamento, flessibilità e innovazione. Ecco perché serve "talento", nell'accezione più manageriale del termine.

Il talento si può costruire e formare, soprattutto nei giovani. La storia e i successi di molte donne nei diversi contesti socio-economici presenti al Forum mostreranno come le donne sanno e possono cogliere le nuove sfide e che i valori femminili - rispetto dei rapporti interpersonali, cura dell'ambiente, desiderio di contribuire allo sviluppo economico sostenibile - possono diventare uno strumento per aiutare a trovare soluzioni alternative per il rilancio del sistema economico.

Dopo l'apertura dei lavori, alle ore 9.40, a cura dell'amministratore delegato del Gruppo 24 ORE Donatella Treu, e un'introduzione allo scenario europeo futuro - Europa 2020 - che delineerà la strategia di crescita e di coinvolgimento delle categorie di donne e giovani nel mondo del lavoro, seguirà una sessione moderata dal vicedirettore del Sole 24 Ore Alessandro Plateroti, che esaminerà insieme agli ospiti della prima tavola rotonda delle ore 10,00 la situazione italiana in prospettiva 2013.

Laura Piatti, Capo della Segreteria tecnica del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, introdurrà la tavola rotonda con il tema "Nuove politiche del lavoro e impatto su competenze e occupazionalità di donne, giovani e immigrati". Ne parleranno con Plateroti la parlamentare e presidente Fondazione Marisa Bellisario Lella Golfo, Franca Audisio Rangoni, Presidente Nazionale AIDDA, Maria Cristina Molinari, Presidente Comitato Pari o Dispare e Alessandra Perrazzelli Presidente Valore D e Head International Regulatory and Antitrust Affairs di Intesa Sanpaolo e CEO di Intesa Sanpaolo Eurodesk.

La seconda tavola rotonda della mattina, introdotta e moderata dal Caporedattore del Sole 24 ORE Laura La Posta, entra in maniera più verticale sul tema della leadership femminile all'interno delle istituzioni e delle imprese pubbliche. Ne parlano con lei Mercedes Bresso, primo vice-presidente del Comitato delle Regioni UE, Cristina Finocchi Mahne, professore di Advanced Business Administration all'Università La Sapienza di Roma, Silvia Merlo, membro Cda di Finmeccanica e Livia Pomodoro, presidente del Tribunale di Milano.

Dopo il break i lavori riapriranno con la terza tavola rotonda, che avrà l'obiettivo di fare il punto sulle nuove prospettive legate al tema del capitale umano e della sostenibilità. Si parlerà con Laura La Posta di change management, di multiculturalità e del talento giovanile. Introdurrà il tema un focus di Rosanna D'Antona, presidente di D'Antona & Partners Gruppo Havas, che parlerà di "Diversity Management tra HR, comunicazione, motivazione e risultati".

Ne discuteranno Stefania Danzi, International Relations Manager di Italcementi, Giulia Di Tommaso, General Counsel Unilever Italia, Stefano Scabbio, Presidente e Amministratore Delegato di ManpowerGroup Italia e Iberia e Maurizia Villa, Managing Director, Italy of Korn/Ferry International. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 13.30.
Tutte le informazioni sui temi, gli ospiti della giornata sono consultabili sul minisito dedicato all'evento: www.formazione.ilsole24ore.com/culturadimpresa

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi