Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 gennaio 2013 alle ore 06:43.

My24

Scontro tra grandi catene commerciali, fino all'ultimo bonus. Carrefour taglierà l'Iva del 4 e del 10% a famiglie numerose e anziani. Lo sconto partirà da venerdì prossimo e potrebbe coprire l'intero anno. «A marzo faremo una verifica – precisa Giuseppe Brambilla di Civesio, ad di Carrefour Italia – mi auguro di prorogare l'iniziativa per tutto il 2013. Non abbiamo fini commerciali ma vogliamo dare una mano alle persone in difficoltà che, stando alle nostre carte fedeltà, sono 900mila su 3,5 milioni». La promozione taglia-Iva costerà a Carrefour 12 milioni l'anno. Di fatto l'iniziativa di Carrefour segue quelle di Esselunga che la scorsa estate accordò (con un'applicazione lineare) un bonus di 8 euro ogni 50 di spesa e, oggi, un buono sconto di 8 euro per ogni scontrino di almeno 40 di spesa (un 20% secco). A dicembre la catena Euronics lanciò la promozione "spesa gratis", con un regalo in buoni alimentari da 10 fino a mille euro per l'acquisto di elettrodomestici, smarthphone e computer. Dopo i casi Esselunga, Euronics e Carrefour ora c'è da attendersi una reazione anche dalle altre catene commerciali.
L'iniziativa pro bisognosi di Carrefour Italia verrà avviata dal 18 gennaio e terminerà il 31 marzo. Coinvolti tutti i 1.204 punti vendita al dettaglio: si praticherà lo sconto dell'Iva ai clienti con oltre 65 anni di età e ai nuclei familiari di 5 o più componenti (basta un certificato o l'autocertificazione). Lo sconto sarà praticato sui prodotti di macelleria, pescheria, frutta, verdura, salumi, formaggi e pane fresco: si tratta di oltre 4.500 prodotti alimentari freschi che rappresentano circa il 65% dei prodotti alimentari.
In media si tratta di uno sconto sui reparti del 7%, per un risparmio stimato di 150-200 euro l'anno per gli over 65 e di 350-500 euro l'anno per le famiglie numerose. Lo sconto sarà cumulabile con le altre promozioni.
Un aiuto che arriva dopo un 2012 molto difficile per la Gdo e che si è chiuso con un calo dell'1,5% dei volumi di vendita e con un risparmio di 1,1 miliardi di euro sui prodotti confezionati grazie alle promozioni (la pressione è al 27%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi