Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 gennaio 2013 alle ore 06:44.

My24


MILANO
Dalla tavola, all'interior design fino alla moda con le ultime tendenze in fatto di bijoux. Al centro di tutto c'è la casa: la protagonista del Macef, il Salone internazionale che ha aperto ieri i battenti, nel quartiere fieristico di Rho (Milano). «In generale – afferma Marco Serioli, direttore Exhibitions di Fiera Milano – nei padiglioni in questa prima giornata si è respirata aria di discreto ottimismo, grazie soprattutto alle potenzialità dei mercati stranieri».
La kermesse, che si tiene due volte all'anno, è arrivata alla 94esima edizione e più che mai andrà guardata con attenzione da tutti gli operatori del settore (e non solo) per avere indicazioni sugli ordini per i prossimi mesi. Nel solo settore dei casalinghi, afferma Andrea Barazzoni, presidente dell'associazione Fiac, «c'è forte preoccupazione. Per il 2012 in estate abbiamo fatto stime positive, ma il Natale e il finale d'anno – spiega Barazzoni – non sono andati come avremmo voluto».
Estendendo l'ottica a tutti i comparti rappresentati al Macef, «tutti i grandi nomi del mercato, italiani ed esteri – precisa Serioli – non hanno voluto mancare l'appuntamento». Non ha voluto mancare l'appuntamento neanche Richard Ginori, dichiarata fallita il 7 gennaio scorso e in attesa di un compratore. Qualche defezione, in termini di espositori, si è invece registrata «per le aziende più piccole, che non hanno retto l'urto della crisi degli ultimi mesi. Ma, in generale, chi ha da raccontare qualcosa, in termini di prodotti innovativi, originali e di qualità ha voluto essere presente».
L'innovazione, dunque, è vista come la traccia di fondo di questa edizione del Macef che durerà fino a domenica, anche se quest'anno – e questa è forse la più importante novità - il Salone non si esaurirà nella quattro giorni in fiera, ma avrà un prolungamento virtuale grazie al progetto Macef+. I buyer e gli espositori accreditati dal 4 febbraio potranno così accedere al sito che in sostanza riproporrà gli stand per circa un mese.
Intanto, fino a domenica ci si potrà muovere fra contenuti nuovi e altri già consolidati. Quest'anno per esempio l'offerta si è ampliata con "Festivity", il comparto degli addobbi natalizi, delle decorazioni per le feste, del gioco e del Carnevale. Va segnalato il progetto "Casa Retrò", una sezione proposta da Classico Italiano in collaborazione con FederlegnoArredo con 90 aziende leader che proporranno i propri prodotti in chiave retrò. Dopo l'inaugurazione dello scorso settembre, prosegue la sezione "L'Opera Italiana" in cui si concentrano piccole e medie aziende selezionate per l'eccellenza e l'artigianalità della lavorazione. La sezione "Bijoux" si pone invece come portavoce del mondo di gioielli, accessori moda e bigiotteria mentre "Tavola&Cucina" resta un contenuto centrale dell'edizione invernale. Non manca infine l'attenzione all'ecologia con Home Garden, spazio dedicato all'outdoor living.
andrea.biondi@ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi