Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 febbraio 2013 alle ore 21:35.

My24

A Napoli spesso mancano cose che altrove appaiono ovvie. In alcuni casi, però, succede che la metropoli partenopea viaggi più veloce di tutto il resto d'Italia e riesca a ottenere risultati che altrove appartengono ancora al libro dei sogni. Eccone un caso: il servizio di refezione delle scuole cittadine entro tre anni diventerà eco-friendly.

Merito dell'accordo ufficializzato oggi tra Ep, spa leader nella ristorazione collettiva che fornisce quotidianamente 5.600 pasti ai bambini napoletani, e Renault Italia. Un'intesa che porterà l'impresa di ristorazione a dotarsi di una flotta di 30 veicoli al 100% elettrici per un investimento di un milione. I primi 18 mezzi, tutti Renault Kangoo ZE, tre dei quali già consegnati all'azienda, entreranno in attività già da maggio, riducendo a zero l'impatto ambientale della distribuzione dei pasti nelle municipalità servite. «Abbiamo voluto rispondere – spiega Giuseppe Esposito, direttore commerciale dell'azienda del settore food che occupa 800 addetti e fattura più di 60 milioni l'anno - alle indicazioni dell'amministrazione comunale che chiedeva maggiore attenzione all'ambiente nella gara per il servizio di refezione, con un investimento cospicuo in grado però di ridurre a zero le emissioni. Un veicolo commerciale, tra i più efficienti, arriva oggi a produrre circa 140 g di CO2 per chilometri. I nuovi Kangoo ZE di cui ci siamo dotati riducono a zero questo dato, con un indubbio vantaggio in termini ambientali».

Parole cui hanno fatto eco quelle di Francesco Fontana Giusti, direttore delle attività di comunicazione della casa automobilistica francese, secondo il quale «l'accordo segna una nuova importante tappa nel programma di Renault per lo sviluppo della mobilità elettrica». Per Paolo Graziano, presidente dell'Unione industriali di Napoli che ha tenuto a battesimo l'intesa, «si tratta di un segnale importantissimo, ancora di più perché arriva in un periodo di crisi e senza l'intervento di aiuti pubblici». Ep – società che svolge analogo servizio di preparazione e distribuzione pasti anche per aziende ospedaliere di Campania, Lazio, Puglia e Sicilia - da tempo è impegnata, non solo per la completa attuazione dei criteri minimi in tema di eco sostenibilità previsti dalle recenti disposizioni ministeriali, ma per na più completa ed estensiva azione di tutela dell'ambiente. Kangoo ZE è uno dei quattro modelli che compongono la gamma ZE (ovvero zero emissioni) di Renault, l'unico costruttore automobilistico a proporre oggi sul mercato una serie completa di veicoli 100% elettrici: il quadriciclo urbano Twizy, la berlina grande Fluence ZE e la furgonetta commerciale Kangoo ZE, cui nei prossimi mesi si aggiungerà la berlina compatta Zoe.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi