Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 febbraio 2013 alle ore 11:53.

My24

Un nuovo aereo manovrato da terra, senza pilota a bordo. È la novità presentata oggi da Piaggio Aero Industries e Selex Es (gruppo Finmeccanica), al salone della difesa e della sicurezza Idex 2013, in corso ad Abu Dhabi. Il nuovo velivolo a pilotaggio remoto si chiama P.1HH Hammerhead Unmanned aerial system.

Il programma P.1HH, spiega una nota dell'azienda, ha come obbiettivo lo sviluppo di un sistema aereo a pilotaggio remoto (indicato con la sigla Apr o Uas, Unmanned aerial system) «ad elevate performance operative per missioni di sorveglianza, intelligence e ricognizione». Dopo due anni di sviluppo, la presentazione del P.1HH Hammerhead ha seguito di pochi giorni il "roll out" (fase finale del collaudo) del velivolo, avvenuto il 14 febbraio scorso, contestualmente al primo test di accensione motori ed il primo rullaggio presso una base della aeronautica militare italiana. Il primo volo del P.1HH è previsto per il 2013, dopo il completamento dell'integrazione del sistema di gestione e controllo del velivolo e la conclusione dei ground test.

Il P.1HH Hammerhead è un aereo capace di decollo e atterraggio automatico, che si posiziona nella fascia alta dei velivoli della categoria. Può raggiungere la quota di 13.700 metri con una permanenza in volo di oltre 16 ore. La missione è gestita da una stazione di terra, collegata attraverso un sistema di comunicazione in linea di vista e via satellite oltre la linea di vista che consente il controllo remoto dei sistemi di navigazione e di missione dell'aeromobile.

«Il P.1HH HammerHead - afferma Alberto Galassi, ad di Piaggio Aero - è certamente il più importante e ambizioso progetto dell'azienda e la proietta verso il settore dei sistemi aerei a pilotaggio remoto impiegati in missioni di sorveglianza e controllo. I sistemi unmanned rappresentano il futuro della sicurezza aerea, terrestre e marittima per la loro versatilità di impiego operativo. Con lo sviluppo di una nuova generazione di pattugliatori multiruolo Mpa e di sistemi aerei a pilotaggio remoto P.1HH, Piaggio Aero diversifica la propria attività in un settore strategico e ad alta tecnologia, con il supporto fondamentale dei propri azionisti internazionali, Mubadala Aerospace e Tata Limited».

Come il Piaggio Aero Mpa (Multirole patrol aircraft, presentato a luglio 2012), anche il P.1HH Hammerhead unmanned aerial system è derivato dalla piattaforma del P.180 Avanti II riprogettata con una nuova configurazione aerodinamica, maggiore estensione alare (15,5 metri) ed una superiore capacità di carico utile.

Piaggio Aero svilupperà il nuovo P.1HH in partnership con Selex Es, che fornirà i sistemi di controllo del volo e navigazione a pilotaggio remoto e di missione. Selex Es collaborerà con Piaggio Aero anche per l'integrazione dei sistemi a bordo.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi