Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 febbraio 2013 alle ore 07:14.

My24

L'ultima idea l'ha avuta Erg Mobile: da oggi e fino al 15 marzo gli utenti di quest'operatore mobile virtuale potranno convertire la spesa telefonica in sconti sul carburante. Si inserisce in una strategia con cui i mobili virtuali fanno sinergia tra il proprio business tradizionale- il carburante, nel caso di Erg- e i servizi cellulari. Già Coop, Auchan e Carrefour hanno provato questa via, per forgiare una propria proposta competitiva nel complicato mercato telefonica.

L'offerta di Erg - che sfrutta le rete di Vodafone - ha comunque tratti originali. Ha lanciato due pacchetti telefonici, Erg Mobile 150 e 150 Più che si ripagano fino al 100 per cento con gli sconti sul carburante. "Siamo gli unici ad aver aggiunto i servizi di telefonia al carburante", dice Antonio Fedele, Direttore Rete di TotalErg.
Il primo pacchetto costa 8 euro al mese e dà fino a 8 euro di sconto sul carburante, oltre a includere 150 minuti (tariffati al secondo) e 150 sms. Il secondo costa 10 euro al mese, dà 8 euro di sconto e oltre a quanto incluso in Erg 150 aggiunge 1 GB di traffico internet.

Questa è l'offerta rivolta a chi passa a Erg con portabilità del numero. Per gli altri utenti i pacchetti costano 4 euro in più e danno 4 euro di sconto aggiuntivo.
È lo stesso Fedele a chiarire il senso di questa mossa e in generale della loro avventura nel mercato degli operatori mobili virtuali. "Non si tratta solamente di essere reattivi e dinamici rispetto agli stimoli del contesto in cui operiamo, ma di coltivare una relazione con il cliente il più possibile innovativa, diretta e che premia tangibilmente la continuità del rapporto", dice Fedele.

Insomma, l'importante è fidelizzare il cliente, facendo tutt'uno tra i servizi del core business e quelli cellulari. Stessa strategia per gli operatori della grande distribuzione.
Auchan Mobile dà punti Nectar ogni tot di euro di ricarica. Dieci punti per 5 euro, 20 per 10 euro, 50 per 25 euro e 100 per 50 euro. I punti sono 100 anche per chi attiva una sim. Punti poi convertibili in prodotti omaggio o buoni sconto. Carrefour all'inverso traduce la spesa in traffico. Fino al 31 marzo, acquistando prodotti a marchio Carrefour e Gs, si riceve una ricarica Uno mobile da 5,50 euro (compilando una cartolina apposita). Per usufruire della ricarica omaggio bisognerà però fare una ricarica a pagamento nell'arco del mese solare.

Stessa filosofia per Coop Voce: ricarica tramite la spesa. Ogni 250 punti Coop si riceve una ricarica bonus da 5 euro. Il servizio è limitato ai soci Coop delle Cooperative che aderiscono al servizio (Lombardia, Liguria, NovaCoop, Adriatica, NordEst, Estense, Reno, Centro Italia, Amiatina).
Ma in fondo una strategia simile- basata sulla sinergia- è in tutti gli operatori mobili virtuali. Ognuno aggiunge al servizio mobile caratteristiche che derivano dal proprio business tradizionale: Poste Mobile è l'esempio principe, visto che ha una quota di mercato schiacciante (57,6 per cento tra i virtuali, nel terzo trimestre 2012, secondo l'Osservatorio trimestrale Agcom). Fa sinergia con gli uffici postali e servizi BancoPosta. Fastweb e Tiscali invece appoggia i servizi cellulari alla propria offerta di rete fissa.
Secondo Agcom, sono 4,4 milioni le sim di operatori mobili virtuali, circa il 4,5 per cento degli utenti italiani, in aumento di 750 mila tra gennaio e settembre 2012.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi