Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 marzo 2013 alle ore 08:18.

My24
OlycomOlycom

Corsa tra giganti per mettere il cappello sulle piazze migliori. Prima che sia troppo tardi.

Ferrero ha 18 stabilimenti nel mondo e ha in corso la costruzione di altri due, uno in Turchia, un paese che cresce al ritmo del 5% l'anno, e un altro in Messico, praticamente sull'uscio del mercato americano, dove Tic tac, Rocher e Nutella sono prodotti conosciuti.

La mappa dei nuovi stabilimenti insegue la crescita dei mercati emergenti: Russia, India, Brasile, Sud Africa. Una corsa contro il tempo, i nuovi consumatori non aspettano. Anche se il colosso dolciario realizza già i tre quarti del fatturato all'estero.

E infatti lo stesso Ceo Giovanni Ferrero, l'anno scorso, in occasione dell'inaugurazione dello stabilimento indiano di Baramati sottolineò che, nei successivi cinque anni, il 70% della crescita del mercato dolciario sarebbe stato trainato da Asia, America Latina, Est europeo e Russia. Questa priorità spiega anche gli 800 milioni in due anni stanziati dalla multinazionale di Alba per rafforzare gli stabilimenti, compresi i 233 milioni di euro per la costruzione di nuovi stabilimenti nei mercati emergenti, come in Turchia e Messico. Dove non è più sufficiente controllare soltanto la distribuzione.

Presente da 20 anni in Messico, Ferrero investirà 190 milioni di dollari per la costruzione della prima fabbrica a San Jose Iturbide, Guanajuato, nella parte centrale del Messico (e la quinta in Sud America). L'impianto darà lavoro a 500 dipendenti, che si aggiungeranno ai 600 già impiegati nella parte commerciale. Il nuovo polo dolciario produrrá Kinder Sorpresa, Kinder Delice, Kinder Cioccolato e Nutella, per il mercato interno e per l'area Nafta. Più precisamente, verranno installate quattro linee produttive, i cui prodotti saranno destinati per un 40% ai mercati Usa e canadesi mentre il restante 60% servirà il mercato messicano e centroamericano.

In Turchia l'investimento iniziale sarà di 90 milioni di euro, sorgerà nella zona industriale di Manisa, nell'Ovest della Turchia, e verranno realizzati alcuni fra i prodotti più noti del gruppo di Alba, inclusa la Nutella. La produzione vera e propria dovrebbe iniziare entro l'anno.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi