Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 12 aprile 2013 alle ore 17:52.
L'estate è già cominciata nei supermercati. Politiche di prezzo aggressive, con un'offerta sempre più mirata, stanno mettendo le ali a viaggi e vacanze veicolate dalla grande distribuzione, da Conad a Carrefour, da Auchan a Lidl. Un business del valore di oltre 40 milioni che ha chiuso il 2012 in controtendenza rispetto alla crisi del mercato. E che, per l'estate 2013, prevede una crescita di almeno il 20%, in un mercato in difficoltà.
La priorità è il risparmio. E gli italiani stanno scoprendo che l'acquisto di vacanze al supermercato fa risparmiare fino al 50% rispetto alle tariffe di mercato. Convenienza e fidelizzazione sono le leve di pacchetti di viaggio tematici. Ora anche fai-da-te. La tempistica di acquisto è la prima differenza con i canali tradizionali: mentre per questi ultimi si parla sempre più di "last second", la Gdo vende i suoi prodotti almeno 30 giorni prima della partenza. Se si tratta di new entry; con 60/90 giorni di anticipo ai clienti già fidelizzati. Un esempio: Eurotours Italia tra marzo e aprile ha fatturato 1 milione sul prodotto Sardegna per giugno/agosto. La vacanza al supermarket non è soltanto un fenomeno da discount, sta conquistando il target medio.
«Il nostro asso vincente è la sinergia con i mercati europei, che ci consente di assicurare una buona copertura (ogni stagione, riempiamo almeno mille camere di un buon albergo) e, quindi, acquistare le camere con tariffe molto competitive: -15/50% rispetto al prezzo di mercato, fino all'80% meno rispetto ai listini». A riferirlo è Luca Colombo, fondatore, socio e amministratore dell'azienda del gruppo di acquisto turistico austriaco Eurotours International. Una realtà attiva dal 2009, che distribuisce viaggi a customer base del settore bancario (CartaSi), utilities (Eni), social (Groupon) e, soprattutto, attraverso cinque tra le prime dieci catene di supermercati (Auchan, Esselunga, Iper, gruppo Selex, Sma/Simply), che valgono il 20% del fatturato. «Attraverso la Gdo, nel 2012 abbiamo fatto viaggiare – dice Colombo – 70mila persone, con ricavi per 12 milioni. Pari, rispetto al 2011, a una crescita del 40% dei passeggeri e del 20% del fatturato».
Tour su misura e vacanze svincolate dalla canonica settimana dettata dai tempi dei voli charter sono le novità principali per la stagione estiva. Ad esempio, Lidl Viaggi, che si avvale del tour operator Falk Viaggi, propone un viaggio autonomo in Croazia di 3 notti con mezza pensione a partire da 99 euro a persona. Vacanze A di Auchan prevede soggiorni con ingresso ai parchi tematici, oltre a soggiorni in località di mare e montagna, soggiorni con escursioni, attività sportive e wellness. E stima un incremento dei ricavi del 50% dopo il +40% dell'anno scorso.
Destinazione regina italiana dell'estate, per la gdo, sarà il Salento. Ma anche la Sardegna con traghetto incluso. Ad esempio, Eurotours Italia propone pacchetti di sette notti in Sardegna da 399 a 799 euro a persona in pensione completa, traghetto e bambini compresi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA