Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 maggio 2013 alle ore 06:46.

My24

Drammatica crescita dei fallimenti, ma altrettanto preoccupante aumento dei concordati preventivi. Di recente, la Camera di commercio degli Stati Uniti in Italia ha presentato un'analisi sui punti di forza e sulle tante debolezze del nostro Paese per attrarre e mantenere capitali d'investimento. Per certi versi nulla di nuovo: ormai sappiamo che l'eccesiva burocrazia, l'incertezza del diritto e dei tempi della giustizia, la carenza di info e infrastrutture sono alcuni dei gravi problemi che scoraggiano chi vuole aprire un'attività economica in Italia.

Al capitolo giustizia va certamente iscritta anche la voce dei concordati preventivi. Nonostante i correttivi del legislatore apportati nel tempo alla legge fallimentare, questo strumento che avrebbe dovuto offrire un'occasione in più alle aziende a un passo dalla chiusura, si è invece dimostrato una micidiale arma di concorrenza sleale.

Da tempo "Il Sole 24 Ore" denuncia come in infinite occasioni aziende ormai decotte, abbiano approffittato delle contraddizioni della legge per saldare solo in minima quota i loro debiti per poi ricominciare l'attività sotto altro nome, magari con gli stessi macchinari riacquistati a un euro simbolico dalla precedente ragione sociale in fallimento. Dalle principali aree industriali del Paese, ogni giorno aumentano di numero le voci della protesta degli imprenditori onesti che hanno subito danni e beffe a causa delle nuove disposizioni sui concordati preventivi.

Se – come dice il presidente di Confindustria – l'Italia deve con urgenza fare delle scelte di politica industriale per restare il secondo Paese manifatturiero d'Europa e l'ottavo al mondo – allora tra queste scelte deve rientrare anche la parola "fine" all'impiego dei concordati preventivi come strumento per non pagare i propri debiti.
Anche così si può essere un po' più virtuosi e dimostrare a chi vuole investire, che l'Italia è un Paese davvero serio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi