Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 maggio 2013 alle ore 11:57.

My24

Scende ancora l'occupazione nelle grandi imprese. A marzo 2013, rileva l'Istat, il numero di occupati nelle aziende con almeno 500 lavoratori è diminuito su base annua dell'1,4% al lordo della Cig e dell'1,3% al netto dei dipendenti in Cig. Rispetto a febbraio invece si è registata una flessione dello 0,1%. Al netto dei dipendenti in Cig l'occupazione aumenta dello 0,1%.

Nell'industria occupazione in calo dell'1,2% sull'anno
Analizzando i singoli settori, a marzo l'occupazione nelle grandi imprese dell'industria (misurata in termini destagionalizzati) registra, rispetto al mese precedente, un aumento dello 0,2% al lordo della Cig e dello 0,7% al netto della Cig. Ma in termini tendenziali gli indici grezzi diminuiscono dell'1,2% al lordo dei dipendenti in Cig e dell'1,3% al netto dei dipendenti in Cig. Nel settore dei servizi l'occupazione (dati destagionalizzati) segna, in termini congiunturali, un calo dello 0,2% al lordo della Cig e dello 0,3% al netto della Cig. Gli indici grezzi registrano diminuzioni tendenziali dell'1,5% al lordo della Cig e dell'1,3% al netto della Cig. All'interno dei servizi l'occupazione al lordo Cig registra le riduzioni più accentuate nelle attività di alloggio e di ristorazione (-2,6%). Si rilevano, invece, aumenti tendenziali nelle attività di noleggio agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese e nelle attività professionali scientifiche e tecniche, rispettivamente +1,2% e +0,7%.

Su le retribuzioni
Sempre a marzo la retribuzione lorda per ora lavorata registra un aumento del 2,6% rispetto al mese precedente. In termini tendenziali l'indice grezzo cresce del 7,4%. Rispetto a marzo 2012 la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) aumenta del 2,0% e il costo del lavoro per dipendente dell'1,9%.

Al netto degli effetti di calendario, il numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) diminuisce, rispetto a marzo 2012, del 2,2%. L'incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 32,0 ore ogni mille ore lavorate, in
diminuzione di 1,3 ore ogni mille rispetto a marzo 2012.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi