Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 giugno 2013 alle ore 20:09.

My24
Giovedì 20 giugno a Roma la consegna dei premi all'imprenditoria immigrata in Italia

Giovedì 20 giugno si tiene a Roma la premiazione della quinta edizione del MoneyGram Award, premio all'imprenditoria immigrata in Italia.

15 gli immigrati imprenditori finalisti provenienti da 13 PaesiLe ultime rilevazioni evidenziano che circa l'8% degli imprenditori in Italia sono stranieri. A fine 2012 i migranti titolari o soci d'impresa in Italia erano circa 477 mila. Nonostante la crisi economica dal 2011 il loro numero è aumentato del 5,8%.
In particolare sono sei le regioni in cui si concentra circa l'80% delle imprese di immigrati: Lombardia (circa 90 mila unità), Lazio (circa 55 mila unità), Toscana (circa 47 milaunità), Emilia Romagna (circa 44 mila unità), Veneto (circa 41 mila unità) e Piemonte (circa 38 mila unità). Nelle restanti 14 regioni italiane, al contrario, i titolari di attività imprenditoriali con cittadinanza estera sono una minoranza residuale (elaborazioni MoneyGram su dati Caritas Migrantes e Unioncamere).
Le imprese gestite da immigrati contribuiscono alla crescita complessiva del sistema economico nazionale: la ricchezza prodotta dalle aziende straniere èpari a circa 76 miliardi di euro, che corrisponde al 5,5% dell'intera ricchezza prodotta a livello nazionale.

La serata alla Casa del cinema di Villa Borghese
È in tale contesto che MoneyGram, società leader nei trasferimenti internazionali di denaro, ha ideato il MoneyGram Award, premio all'imprenditoria immigrata in Italia, giunto quest'anno alla sua quinta edizione. Quest'anno la cerimonia di premiazione dei 15 finalisti del premio (sulle oltre 100 candidature arrivate) si terrà giovedì 20 giugno a Roma (presso la Casa del cinema di Villa Borghese).

I finalisti
I 15 finalisti della quinta edizione del MoneyGram Award provengono da 13 Paesi: Cina e Romania entrambi con due candidati, seguiti da Bangladesh, Brasile, Filippine, India, Marocco, Pakistan, Perù, Polonia, Senegal, Ucraina e Ungheria.
I settori di attività rappresentati spaziano dalla cosmetica, alla distribuzione all'ingrosso, alla ristorazione e pasticceria, all'artigianato orafo e agli allestimenti floreali. In questa edizione vi sono candidati attivi anche nell'ambito dei corrieri ecologici, della mediazione culturale e delle strutture educative (asili nido).

La giuria
A procedere alla premiazione una giuria di eccezione, presieduta da Natale Forlani, direttore generale della direzione dell'Immigrazione del ministero del Lavoro, e composta da Maria Cristina Bertellini, vice presidente Piccola industria Confindustria, Ivan Malavasi, presidente nazionale Cna, Indra Perera, presidente Cna World Roma, Franco Pittau, presidente del Centro studi e ricerche Idos/immigrazione Dossier Statistico, Alessandro Plateroti, vice direttore Il Sole 24 Ore e Carlo Alberto Pratesi, professore di marketing alla facoltà di Economia dell'Università Roma Tre.

I premi
I premi assegnati, oltre al MoneyGram award all'imprenditore immigrato dell'anno, saranno il premio alla Crescita, all'Occupazione, all'Innovazione, all'Imprenditoria giovanile e alla Responsabilità sociale.

Chi è MoneyGram
È una delle società leader nei trasferimenti internazionali di denaro con 321mila agenti in 198 Paesi e territori nel mondo. La società conta oltre 2.300 dipendenti ed è quotata al Nasdaq. MoneyGram in Italia vanta una capillare rete di Submandatari e una importante partnership con Poste Italiane, offrendo il servizio di money transfer in oltre 9mila uffici postali. MoneyGram promuove del 2009 il premio "MoneyGram Award all'imprenditoria immigrata in Italia" che rispecchia la missione della società di essere vicino ai cittadini immigrati nel rispetto della loro cultura, esigenze e tradizione. MoneyGram con quest'iniziativa, che ha cadenza annuale, vuole premiare chi ha dimostrato di avere capacità di visione, coraggio e leadership e ha saputo esportare ed adattare con successo il proprio modo di lavorare nel nostro paese.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi