Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 luglio 2013 alle ore 08:39.

My24
Natuzzi, sospeso il piano di mobilità

È tregua nella vicenda Natuzzi dopo l'incontro di ieri al ministero dello Sviluppo Economico tra la società e le organizzazioni sindacali. In questa occasione, l'azienda ha «accettato responsabilmente l'invito del ministero a sospendere i termini della procedura di mobilità, che tuttavia rimane in essere», come si legge in un comunicato dell'azienda stessa. La trattativa proseguirà con un tavolo tecnico convocato per il 15 luglio prossimo.

Cauta soddisfazione da parte dei sindacati: la sospensione della procedura di mobilità, che riguarda 1.726 dipendenti, è solo un primo passo. «Più della sospensione avremmo voluto che l'azienda ritirasse il piano, ma anche questo risultato ci consente di iniziare un confronto», ha detto il segretario nazionale della Filca Cisl, Paolo Acciai. Concorde anche Walter Schiavella, leader della Fillea Cgil: c'è stato «un primo, parziale risultato che ci dà un po' di tempo e una sede più credibile per il confronto grazie all'apertura del tavolo tecnico. Ora potremo finalmente verificare i conti in ragione dei quali Natuzzi ha presentato un piano che noi definiamo di dismissione. E Pino Gismundo, segretario generale della Cgil barese, ribadisce: «Rimaniamo preoccupati e non faremo sconti a nessuno». Fabrizio Pascucci, segretario della Feneal Uil, parla di «primo risultato positivo che per il momento disinnesca una bomba sociale che l'azienda rischiava di fare esplodere».

Anche il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, parla di un «segnale positivo, un piccolo passo indietro che aiuta a ritrovare il dialogo con il territorio».

(R.I.T)

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi