Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 luglio 2013 alle ore 11:05.

My24
Da sinistra a destra il presidente messicano, Enrique Pena Nieto, colombiano, Juan Manuel Santos, cileno, Sebastian Pinera, e peruviano, Ollanta Humala, durante un vertice di quest'anno (Afp)Da sinistra a destra il presidente messicano, Enrique Pena Nieto, colombiano, Juan Manuel Santos, cileno, Sebastian Pinera, e peruviano, Ollanta Humala, durante un vertice di quest'anno (Afp)

Alleanze regionali sì, purché guardino lontano, verso mercati che sfuggono alla morsa della crisi o almeno ne siano investiti con meno veemenza. L'Alleanza del Pacifico pare riuscita in quest'intento: quattro Paesi latinoamericani, Colombia, Messico, Perù e Cile, hanno annunciato due anni fa un accordo di cooperazione e i risultati per ora sono confortanti. È stata conseguita la libera circolazione del 90% dei beni e servizi prodotti dai Paesi membri. Liberalizzazione anche per i capitali e libero accesso alle persone che possono viaggiare senza visto di ingresso.

Un buon risultato se si guarda alla costituzione recente dell'accordo: annunciata a Lima due anni fa, l'Alleanza del Pacifico è stata formalmente costituita in Cile solo un anno fa, nel giugno 2012. La scelta della località non è stata casuale: Antofagasta, in Cile, presso l'Osservatorio astronomico, a 2600 metri di altitudine. «Un Osservatorio astronomico, per poter guardare lontano», dice un economista che ha partecipato ai lavori. E infatti l'idea della "Alianza del Pacifico", questa la dicitura ufficiale, è proprio di guardare lontano. Oltre ai quattro membri vi sono infatti molti Paesi "osservatori": Australia, Giappone, Nuova Zelanda, Canada, Spagna. E, nella regione latinoamericana, Costa Rica, Uruguay e Guatemala.

Uno degli animatori di quest'accordo di libero scambio è il presidente cileno Sebastian Pinera secondo cui il primo obiettivo è aumentare la crescita, lo sviluppo e la competitività di questi quattro Paesi che, congiuntamente, producono un Pil annuo superiore a 2 miliardi di dollari. Oltre che, dice Pinera, ridurre la disuguaglianza, e ottenere una maggiore inclusione sociale per 210 milioni di cittadini (la somma degli abitanti dei quattro Paesi).

Alleanze liberiste o dirigiste
L'Alleanza del Pacifico mira al libero commercio ma non solo. Si tratta di una visione condivisa, tra i Paesi membri, in merito al modello di sviluppo scelto e ai metodi per raggiungerlo. Vale la pena ricordare che tre dei quattro presidenti dei Paesi soci sono apertamente liberisti (oltre a Pinera, il messicano Felipe Calderon e il colombiano Juan Manuel Santos) mentre il peruviano Ollanta Humala è poco codificabile secondo le categorie politiche europee e latinoamericane. I fautori dell'Alleanza del Pacifico, nei loro statuti costitutivi, rimarcano che non si tratta di un'accordo ideologico e tanto meno di una contrapposizione agli altri blocchi regionali formati negli ultimi 15 anni. Tra questi il Mercosur (Mercado comun del Sur), i cui soci sono Argentina, Brasile, Venezuela, Uruguay, Paraguay (quest'ultimo sospeso negli scorsi mesi). E poi l'Alba (Alianza bolivariana per i popoli delle Americhe) fortemente voluta dall'ex presidente venezuelano Hugo Chavez, a cui hanno aderito, oltre al Venezuela, Bolivia, Cuba, Ecuador e Nicaragua.

Unioni doganali che in verità prevedono visioni piuttosto diverse: Mercosur e Alba sono più dirigiste ed escludenti dei Paesi non membri, mentre l'Alleanza del Pacifico è aperta a siglare accordi con più Paesi possibile. In altre parole, due politiche commerciali antagoniste: la prima vede il commercio come un'attività da regolamentare e ordinare in modo stringente; non solo, viene interpretata come un'opportunità da cogliere comunque.

Una prima decisione, pur simbolica, è stato quella di favorire, tra i Paesi dell'Alleanza del Pacifico, l'interscambio degli studenti che, già ora, possono frequentare semestri o trimestri in un'altra università, in uno qualsiasi dei quattro Paesi. L'Alleanza del Pacifico ha varato un'iniziativa interessante anche riguardo ai rapporti internazionali con l'Africa. Entro breve aprirà in Ghana un'ambasciata comune per i quattro Paesi soci. Ogni Paese nominerà un ambasciatore che, a turno, reggerà la sede di Accra, capitale del Ghana.

Le economie di questi Paesi a vocazione liberista hanno patito la crisi internazionale in modo meno pesante: nel 2012 il Cile è cresciuto del 5,6%, il Perù del 6,2%, la Colombia del 4%, il Messico del 3,9%. Crescita sostenuta, tanto che la media del Pil dei quattro soci è superiore a quella della regione e superiore a quella mondiale. Anche se va rilevato che buona parte del Pil è imputabile agli introiti derivanti dall'esportazione di materie prime, i cui prezzi sui mercati internazionali sono rimasti elevati. A dispetto della crisi che attraversa l'Europa, l'Alleanza del Pacifico guarda all'Unione europea come a un modello da seguire. Ne parla così il ministro del Commercio estero del Perù, José Luis Silva, secondo cui «l'obiettivo è raggiungere un'area di libero scambio dove persone, capitali e merci si possano muovere liberamente». Interesse anche dall'altra sponda dell'Oceano, Atlantico, stavolta. Il presidente spagnolo Mariano Rajoy ha mostrato interesse e rimarcato le condizioni favorevoli che i Paesi membri dell'Alleanza offrono a chi intende investire nei loro territori.

La sfida tra Messico e Brasile
Da non sottovalutare, infine, l'intenzione geopolitica dell'Alleanza del Pacifico. La concorrenza tra Messico e Brasile. Il Messico, Paese membro la cui è economia è sempre stata molto forte in America Latina, negli ultimi dieci anni ha patito la pressione del Brasile, la cui crescita è stata vigorosa. I due Paesi si contendono primati e leadership; le maquiladoras messicane (fabbriche di assemblaggio) sono il punto di forza di un Paese considerato la piattaforma per l'export verso gli Stati Uniti ma negli ultimi anni la capacità di diversificare la produzione, mostrata dal Brasile, è stata possente: soia, carne bovina, agricoltura, cacao, tabacco, biocombustibili, auto, petrolio, tlc, sono i settori la cui forza è decuplicata in pochi anni.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi