Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 luglio 2013 alle ore 06:50.

My24


ROMA
Esodo estivo 2013 senza bollini neri. Complice la crisi si prevede solo traffico intenso nei week end di fine luglio e di agosto - in particolare il 3 e il 10 agosto - quando potranno registrarsi dei rallentamenti sulle grandi direttrici e sulla Salerno-Reggio Calabria. Sono queste le indicazioni per i vacanzieri dell'Anas, che ha presentato ieri il piano operativo per rendere più agevoli gli spostamenti.
«Già dal prossimo anno - ha detto l'amministratore unico dell'Anas, Pietro Ciucci - la Salerno-Reggio Calabria non farà più notizia: l'obiettivo é quello di completare i lavori finanziati e già avviati entro la fine del 2013». Il traffico oltre che sulla A3, sarà intenso sulla E45, sulla Romea, ai valichi nella zona di Trieste, sulle consolari Aurelia e Appia, sulla statale 16 Adriatica, sulla 106 Jonica, sullsulla SS125 e sulla SS131 Carlo Felice, in Sardegna e sulle arterie siciliane.
«Questa estate - ha assicurato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi- non vivremo letteralmente un esodo per due motivi: perché il nostro Paese risente della crisi e quindi purtroppo si viaggerà meno e si accorcerà il periodo di vacanza, e ilsecondo perché stiamo attrezzandoci in maniera molto puntuale per evitare che possano esserci grandi code nell'andare nei luoghi di vacanza».
Un italiano su tre quest'anno sceglierà località di villeggiatura più vicine. L'auto rimarrà, comunque, il mezzo di gran lunga preferito per spostarsi: la utilizzerà il 64% di chi andrà in vacanza.
L'Anas ha pianificato una serie di misure, a partire dalla rimozione di tutti i cantieri mobili. Quelli inamovibili saranno 124, dei quali quattro sulla Salerno-Reggio Calabria.
Ciucci ha sottolineato che sulla A3 è stata superata la fase emergenziale: «i vacanzieri in transito troveranno solo 11 km di carreggiata a doppio senso di circolazione su 443 km complessivi, rispetto ai 94 km del 2011 e ai 46 km del 2012».
Potenziate anche le informazioni sulla viabilità via Internet, web tv, telefono, radio, pannelli a messaggio variabile, tablet e smartphone. Sono disponibili i tempi medi percorrenza sul Grande raccordo anulare di Roma e sull'autrostrada Roma-Fiumicino attraverdso 68 pennelli a messaggio variabile sulle rampre di accesso e lungo le carreggiate.
Previsto l'impiego complessivo di 2500 risorse umane, tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, di 1070 automezzi, di 2630 telecamere fisse o mobili e di 430 pannelli a messaggio variabile, dei quali 48 sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, che forniranno anche i tempi medi di percorrenza.
In calo gli incidenti stradali. «Nei primi sei mesi di quest'anno, secondo i dati di Polizia stradale e Carabinieri, le vittime degli incidenti stradali sono calate del 7%», ha reso noto Vittorio Rizzi, direttore del Servizio di polizia stradale. «Gli ultimi dati ufficiali - ha ricordato il dirigente - sono quelli, riferiti al 2011, dell'Istat, che per il 2012 prevedeva una riduzione del numero dei morti del 5 per cento. L'ulteriore calo dell'ultimo semestre significa procedere a passi lunghi verso l'obiettivo della riduzione del 50% fissato entro il decennio a livello europeo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi