Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 agosto 2013 alle ore 08:50.

My24


ROMA
Via al progetto di chiusura al traffico privato del tratto di via dei Fori Imperiali. Dalle 5,30 di ieri è permesso il transito solo a mezzi Atac, taxi, Ncc, biciclette, mezzi di emergenza e autorizzati diretti a strutture di culto e accoglienza, con limite a 30 km l'ora. Rivoluzionata anche la viabilità della zona.
«Se il Colosseo fosse a Londra o a Parigi, a chi piacerebbe usarlo come una rotonda?», ha detto il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ai microfoni Bbc in un'intervista radiofonica dedicata alla pedonalizzazione dei Fori. La rivoluzione del traffico nell'area, ha sottolineato il sindaco, consentirà di godere del patrimonio archeologico di Roma («i Fori di Cesare, Nerva, Traiano sono la culla della civiltà occidentale») e di ridurre l'inquinamento dell'area («il nostro obiettivo in prospettiva è arrivare a zero emissioni»). Il progetto, ha spiegato il sindaco, prevede di passare da «circa 2mila auto l'ora a circa 50, e molto presto a zero». Marino ha scritto una lettera al premier Letta e al presidente della Repubblica Napolitano chiedendo di utilizzare per le auto blu percorsi alternativi a via dei Fori Imperiali e cosa ne pensassero. «Mi hanno risposto che sarà un bel segnale da dare».
Ai Fori Imperiali, però, residenti e commercianti sono in rivolta per il taglio dei parcheggi (una ottantina di posti secondo l'Agenzia per la mobilità ). Il Comitato di difesa del rione Monti, accusa il Campidoglio di aver messo in ginocchio il commercio nella zona. «È una finta pedonalizzazione», attacca il comitato "Liberi di scegliere", presieduto dal capogruppo capitolino del Pdl, Sveva Belviso, «perché continueranno a passare mezzi pubblici, taxi e Ncc. Vuol dire che nessun cittadino, nessun turista potrà godere o fruire culturalmente dell'area», mentre i «disagi saranno fortissimi».
In serata la protesta contro la discarica post-Malagrotta ha fatto rinviare l'inaugurazione di mezz'ora. Dopo aver passeggiato col sindaco e dopo il taglio del nastro, il presidente della Camera Laura Boldrini non ha fatto il previsto discorso: «Mi dispiace, vai avanti così», ha detto rivolta a Marino: «La pedonalizzazione è evento del quale non solo Roma ha motivo di rallegrarsi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi