Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 agosto 2013 alle ore 08:41.

My24

FERRARA
Sono iniziate, come programmato, le operazioni di abbattimento di 128mila galline ovaiole in un allevamento di Ostellato (Ferrara) colpito dal virus dell'influenza aviaria, un ceppo ad alta virulenza del tipo H7. L'azienda, quando si è manifestato il sospetto di malattia, è stata isolata. «Al momento il pericolo sembrerebbe essere stato circoscritto e non dovrebbero essere stati coinvolti altri animali», spiega il sindaco Andrea Marchi. Sono in corso in via precauzionale controlli negli allevamenti in zona nell'arco di 10 chilometri da quello colpito: sotto controllo anche i sette addetti dell'allevamento e i loro familiari, che stanno comunque tutti bene.
«Il procedimento di eliminazione proseguirà per alcuni giorni fino al termine delle galline infette - aggiunge -. Gli operatori lavorano al pomeriggio e alla sera, vista l'alta temperatura che si registra nei capannoni nelle ore mattutine».
È previsto anche un incontro con la vicepresidente della Regione Emilia Romagna, Simonetta Saliera; il processo è strettamente coordinato dall' assessore regionale alle Politiche per la salute, Carlo Lusenti, dell'assessore all'Agricoltura Tiberio Rabboni e della stessa vicepresidente. «Naturalmente siamo in stretto contatto con l'Asl di Ferrara e con i servizi veterinari della nostra Regione», sottolinea il sindaco. Anche la Regione Lombardia segue con attenzione l'evolvere della situazione nella zona di Ferrara. «È assolutamente necessario – dice l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, Gianni Fava – evitare psicosi e ingenerare inutili allarmismi, che andrebbero a mettere in ginocchio numerosi allevamenti e l'intero settore avicolo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi