Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 agosto 2013 alle ore 06:49.

My24

Consegnata nella giornata di ieri, a Porto Lotti (La Spezia) la nave "Purunp", seconda delle tre unità cacciamine della classe "Katanp", da 52,5 metri, realizzate dalla società Intermarine per la marina militare finlandese.
Intermarine è una società del gruppo Immsi che ha già realizzato ad oggi 41 unità di cacciamine, in 8 diverse configurazioni, per le marine militari di sette paesi diversi, fra i quali Usa, Australia e Italia.
Le tre unità della classe "Katamp" sono il risultato di una lunga fase di affinamento e adattamento del progetto base di Intermarine alle esigenze specifiche del committente. In particolare, queste unità si caratterizzano per alcune peculiarità dettate dagli specifici requisiti operativi della marina finlandese, come la capacità di navigazione anche in presenza di ghiaccio e la complessa configurazione del "sistema di missione", del tutto innovativo rispetto ad altre unità cacciamine e basato sull'integrazione di numerosi veicoli subacquei per la ricerca e la neutralizzazione delle mine navali. La Purunp è concepita anche per lo svolgimento di operazioni idrografiche, nonché per la partecipazione a missioni in contesto internazionale, in cui è richiesto il massimo livello di comunicazione e interazione con le altre unità.
Roberto Colaninno, presidente del gruppo Immsi, ha affermato che «la nave consegnata alla marina finlandese rappresenta uno straordinario concentrato di tecnologia costruttiva e di apparecchiature di bordo, tra i più avanzati in assoluto per quanto riguarda il settore navale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi