Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 settembre 2013 alle ore 08:40.

My24

CERNOBBIO. Dal nostro inviato
Un premio per i giovani talenti, studenti laureandi e neolaureati, promosso da The European House-Ambrosetti in collaborazione con la Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro. «Abbiamo creduto nella valorizzazione del merito, premiare i giovani migliori è un modo per contribuire a formare una classe dirigente preparata ad affrontare le sfide del futuro», ha detto ieri Benito Benedini, presidente della Federazione dei Cavalieri del lavoro, durante il Workshop Ambrosetti, che si sta svolgendo a Cernobbio, presentando la quarta edizione dell'iniziativa Borse di sviluppo e merito.
Ad essere premiati sono stati 13 giovani borsisti che sono stati individuati tra i vincitori e finalisti del premio "Alfieri del lavoro", titolo conferito dal presidente della Repubblica, e tra gli studenti borsisti del collegio universitario "Lamaro Pozzani" della Federazione nazionale Cavalieri del Lavoro, che hanno confermato gli eccellenti risultati anche nei successivi anni accademici. Ciascun vincitore riceverà una borsa di studio per partecipare al percorso "Leader del futuro".
«I giovani potranno vivere per un anno occasioni uniche di aggiornamento e formazione, anche a livello internazionale, per acquisire competenze aggiornatissime ed una cultura della competitività a tutti i livelli», ha detto Antonio Ambrosetti, senior partner di The European House-Ambrosetti, che organizza l'iniziativa.
Al premio hanno aderito importanti aziende come Telecom, Alliance Boots e Generali. «Tramite vuoi c'è una speranza ancora più grande per il destino del nostro paese, vi ringrazio perchè voi rappresentate il futuro dell'Italia», ha continuato Benedini rivolgendosi ai ragazzi seduti in prima fila. «Bisogna formare classe dirigente - ha aggiunto - sono favorevole ad esperienze internazionali, ma poi è opportuno che i talenti tornino a casa». Seduto accanto, Franco Bernabè, presidente di Telecom Italia, che ha ricordato le proprie esperienze in programmi di formazione e sottolineato l'impegno del gruppo per i giovani talenti: «è importante non solo la competenza, ma avere una visione, capacità di relazioni, lavorare in squadra». Lucia Sciacca, di Generali, ha aggiunto un'altra componente: la «ferrea volontà di lavorare duramente», mentre il messaggio di Ornella Barra ha insistito sull'importanza dei giovani talenti per la competitività delle imprese. I borsisti inizieranno già da oggi il percorso "Leader del futuro" con incontri riservati, all'interno del Forum Ambrosetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi