Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 ottobre 2013 alle ore 19:42.

My24
(Ansa)(Ansa)

La Giunta di Confindustria ha approvato all'unanimità il progetto di riforma del sistema di rappresentanza di Confindustria definito dalla Commissione Pesenti. La riunione della Giunta si é appena conclusa. Il documento è il risultato di un intenso anno di lavoro, durante il quale la Commissione ha ascoltato tutte le componenti del sistema associativo (Associazioni Territoriali e di Categoria, Federazioni Regionali, di Settore e di Scopo, Soci Aggregati, per un totale di circa 180 imprenditori) avvalendosi anche dello studio-indagine condotto dall'Ipsos, tramite oltre 2.000 interviste ad associati e opinion leader.

Pesenti: Confindustria saprà essere l'organismo per il rilancio del sistema imprenditoriale
La piforma trova quindi fondamenta in principi e obiettivi ampiamente condivisi ed è stata progressivamente affinata grazie a un interscambio continuo con il sistema associativo. «Solo rispondendo con efficacia ed efficienza alle reali esigenze delle proprie imprese e a un contesto socio-economico profondamente mutato – ha sottolineato Carlo Pesenti – Confindustria saprà essere ancora una volta l'organismo per il rilancio del sistema imprenditoriale italiano e rappresentare un esempio propositivo per il Paese».

Squinzi: sono soddisfatto, abbiamo segnato un passaggio fondamentale
«Sono soddisfatto, abbiamo segnato un passaggio fondamentale, dando il via a un importante rinnovamento del sistema partito dal basso, frutto di un dibattito complesso che si é ritrovato in un percorso assolutamente condiviso», è il commento del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi. Il numero uno degli industriali ha aggiunto che la
riforma di Confindustria «era uno dei punti del mio programma di presidenza che oggi diventa realtà: con questo voto inizia un processo di ammodernamento che non si esaurisce oggi ma al contrario parte proprio da qui perché Confindustria si possa rafforzare sempre di più nel suo ruolo di protagonistra strategico per il sistema produttivo e il Paese».

Affidato alla vicepresidente Mansi il coordinamento della stesura definitiva
È stato ora affidato alla vicepresidente Antonella Mansi il compito di coordinatore la stesura definitiva che verrà portata in un'assemblea straordinaria dell'associazione degli industriali per l'approvazione finale verso primavera.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi