Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 ottobre 2013 alle ore 14:08.

My24

Fincantieri è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo e ha realizzato oltre 7mila navi nei suoi 200 anni di storia. È leader mondiale nella costruzione di navi da crociera e operatore di riferimento in altri settori, dalle navi militari ai cruise-ferry, dai mega-yacht alle navi speciali ad alto valore aggiunto, alle riparazioni e trasformazioni navali e offshore. Il gruppo, che ha sede a Trieste, conta complessivamente quasi 20mila dipendenti, di cui 8.100 in Italia, 21 stabilimenti in 3 continenti e ricavi complessivi per 4 miliardi di euro.

Nei mesi scorsi, la società guidata da Giuseppe Bono ha poi perfezionato l'acquisizione di Stx Osv, rinominata oggi Vard – leader mondiale nella costruzione di mezzi di supporto alle attività di estrazione e produzione di petrolio e gas naturale, quotata alla borsa di Singapore – e ha così raddoppiato le sue dimensioni, diventando il quarto costruttore navale di riferimento su scala mondiale alle spalle dei primi tre, tutti coreani, e il primo produttore per diversificazione e presenza in tutti i settori ad alto valore aggiunto.

Fincantieri può contare nel business delle navi da crociera su clienti come Carnival Cruise Lines, Costa Crociere, Cunard, Holland America Line, Princess Cruises, P&O Cruises, Disney Cruise Lines, Silversea Cruises, La Compagnie du Ponant, Viking Ocean Cruises, Oceania Cruises e Hurtigruten. A questi la società fornisce un modello di costruzione integrato che si avvale dei più avanzati procedimenti industriali.

Il gruppo, impegnato anche sui temi della ricerca e dell'innovazione, ha sviluppato nuove generazioni di navi per seguire le richieste del mercato e del mondo armatoriale, arricchendo il proprio portafoglio prodotti con navi di dimensioni medio-piccole destinate al comparto dell'extra-lusso. Oggi la società è leader nel segmento delle navi da crociera, con una quota di mercato che, dal 1995, è sopra il 25 per cento. Dal 1990 a oggi Fincantieri ha costruito 65 navi da crociera per un valore complessivo di circa 28 miliardi di dollari.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi