Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 ottobre 2013 alle ore 18:33.
L'ultima modifica è del 24 ottobre 2013 alle ore 18:37.

My24

È finita l'era del curriculum vitae ben scritto e bene impaginato da spedire in busta chiusa con tanto di lettera di accompagnamento e colloquio ex post. Se cercate lavoro in un posto giovane, dinamico e creativo come voi preparatevi a pochi secondi di video-candidatura su applicazioni social. Una rivoluzione che sta arrivando in Italia sulla scia della multinazionale Just Eat, che ha deciso di usare il nostro Paese per sperimentare la nuovissima strategia di recruiting unconventional online 2.0.

Il big inglese, ma con origini danesi, della consegna a domicilio - 32mila ristoranti online tra Europa, Canada e India, 750 milioni di dollari di giro d'affari intermediati – è infatti alla ricerca di una decina di laureati o laureandi da assumere in Italia tra vendite, marketing e amministrazione. Chi si vuole candidare – per la prima infornata c'è tempo ancora fino a fine novembre - dovrà inviare un video Vine o Instagram di 6 o 15 secondi per rispondere alla domanda: "Perché sei perfetto per Just Eat?". Un test che secondo l'azienda è il modo più rapido ed efficace per valutare creatività e intraprendenza del candidato e la rispondenza ai requisiti più di tante parole, cv e colloqui.

"Siamo molto selettivi e crediamo che utilizzare le più innovative tecnologie digitali sia il processo giusto per trovare talenti in linea con un gruppo giovane e dissacrante come il nostro", racconta con spiccato accento americano il dg Benvolio Panzarella. La carriera scolastica passa dunque in secondo piano – un cv in inglese andrà comunque allegato al video – e a fare la differenza saranno creatività e intraprendenza ("i valori fondanti del nostro gruppo", sottolinea il dg) che i candidati sapranno riassumere in pochi secondi di video.

"Abbiamo solo applicato un processo di selezione al passo con la velocità del mondo digitale e delle nuove generazioni", aggiunge Panzarella, che ha posto la prima pietra di Just Eat in Italia nel 2011, oggi ha una ventina di collaboratori (su un migliaio di addetti worldwide della multinazionale) e conta di arrivare a 35 dipendenti nel giro di un paio d'anni. Social media wizard, office marketing ninja e brand ambassadors –queste le figure ricercate – saranno selezionate per ora tra Milano, Pisa, Parma, Padova, Bologna, Roma e Napoli.

Si parla ancora di piccoli numeri per un recruiting estremo e un business – quello delle ordinazioni online di pizza e piatti di ogni etnia dal ristorante più vicino a casa consegnati a domicilio - che sta crescendo verticalmente, a dispetto dalla crisi della classica ristorazione: in Italia Just Eat quadruplicherà i risultati quest'anno, mentre su scala globale la multinazionale ha superato i 30 milioni di ordini (in 13 diversi Paesi).

Per partecipare alle selezioni andare su www.justpickme.it e cliccare su Apply

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi