Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 ottobre 2013 alle ore 18:49.
L'ultima modifica è del 30 ottobre 2013 alle ore 23:27.

My24

Giovedì niente pizze o bevande negli Autogrill, niente hamburger e patatine nei McDonald's e nessun pasto sarà servito nei ristoranti e nelle mense aziendali. I sindacati di categoria hanno indetto uno sciopero degli addetti dei pubblici esercizi per il rinnovo del contratto del turismo. La Fipe, la Federazione dei pubblici esercizi, ha comunicato il recesso dal contratto del turismo dal prossimo 1° maggio «dopo aver cercato, invano, con i sindacati un colloquio che conducesse a un recupero dei costi e a un aumento della produttività».

Rottura quindi tra gli associati Fipe-Angem (ristorazione aziendale) e i sindacati, ma anche strappo di Fipe con le altre organizzazioni imprenditoriali, come Federalberghi, Fiavet (turismo) e Faita (campeggiatori), che, a sentire i sindacati, avrebbero comunicato per iscritto di voler continuare a trattare. L'astensione dal lavoro interesserà tra i 700mila e un milione di addetti.

«Sono sei mesi che negoziavamo con i sindacati - dichiara a Il Sole 24 Ore.com Lino Stoppani, presidente di Fipe - Abbiamo cercato di far capire loro che, salvo i diritti acqusiti, vanni ridiscussi vari istituti di un contratto che deriva da una fase di crescita. Oggi la recessione ci impone cali di fatturato e grandi sacrifici a cui dobbiamo dare una risposta». Stoppani aggiunge che la disdetta è un fatto tecnico: andava data entro il 30 ottobre per evitare il tacito rinnovo del contratto.

Dal fronte sindacale, Cristian Sesena, segretario nazionale Filcams Cgil, sostiene che «Fipe si è sfilata dal negoziato nonostante avessimo offerto moderazione salariale in cambio della tenuta dei livelli occupazionali. Le altre organizzazioni hanno chiesto di continuare il negoziato».

Lo sciopero del caffè e della mensa di oggi prevede anche momenti di mobilitazione a Roma e a Milano. Nella Capitale i lavoratori manifesteranno davanti alla sede nazionale della Confcommercio, mentre a Milano è previsto un corteo che da piazza Castello raggiungerà la sede della Confcommercio milanese di Corso Porta Venezia.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi