Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 novembre 2013 alle ore 16:21.

My24

Sarà una gara internazionale, all'interno dei Paesi Ocse, a stabilire il porto nel quale sarà smantellata la Costa Concordia nonché l'azienda che si occuperà dell'intervento. Lo ha spiegato ieri Michael Thamm, ad di Costa Crociere, nel corso della cerimonia di varo tecnico della Costa Diadema, nuova ammiraglia della flotta della compagnia.
"Faremo una gara – ha detto - d'accordo col governo italiano, perché ci sono moltissimi porti che hanno dimostrato interesse e dobbiamo trovare una soluzione appropriata". Il manager si è anche espresso riguardo alla possibilità che la nave sia smantellata a Piombino, scalo sul quale si era appuntata, in particolare, l'attenzione del governo che vorrebbe, in qualche modo, compensare così i danni provocati alla Toscana dal naufragio della nave davanti all'isola del Giglio. Al momento, però, Piombino non ha né infrastrutture né fondali adatti ad accogliere il relitto.

"Noi– ha affermato Thamm - teniamo d'occhio Piombino però vedremo se sarà pronta: il tempo è dirimente. Vogliamo rimuovere il relitto prima dell'estate, al massimo entro giugno. Per questo dobbiamo guardare oltre Piombino. Entro l'inizio dell'anno prossimo saranno definiti i criteri della gara. Ci saranno dei requisiti tecnici condivisi, poi, in base alle normative europee e internazionali, sarà scelta anche un'azienda specializzata nello smaltimento di navi. Tutti i criteri saranno elencati in modo condiviso con il governo e con la Protezione civile. Noi, da parte nostra, non esprimiamo preferenze".

Il protocollo allo studio dell'esecutivo e della protezione civile, in effetti, guarderà, tra i criteri considerati per lo smaltimento del relitto, oltre a una normativa "molto chiara – ha sottolineato Thamm – e in ottemperanza a tutte le leggi, specie quelle ambientali", anche al rispetto della sicurezza sul posto del lavoro, al trattamento di rifiuti, al loro stoccaggio, all'esistenza, nell'area da scegliere, di un retroporto con connessioni ferroviarie adatte, allo stoccaggio e al trattamento di rifiuti di diversa natura.

"Questa gara – ha precisato Thamm - è rivolta a due soggetti: i porti e le aziende specializzate per lo smaltimento. Conteranno, nella scelta, anche gli aspetti economici e commerciali".

Ha poi aggiunto che la gara sarà indirizzata "ai Paesi dell'Ocse". Di questi fa parte anche la Turchia, che era stata indicato come una delle possibili mete non italiane di Concordia. "Siamo - ha proseguito - in un mondo aperto. La Turchia fa parte dell'Ocse ma è lontana. Ha quindi uno svantaggio geografico: portare là Concordia farebbe aumentare i costi di trasporto. In ogni caso, qualunque decisione presa sarà frutto di una scelta trasparente".

"L'incidente del Giglio – ha concluso Thamm - ha inciso sul marchio Costa, stiamo lavorando per dimostrare che siamo affidabili e stiamo già recuperando sul danno di immagine. Non ci sono ancora dati precisi sul 2014 ma stiamo raggiungendo gli obiettivi di vendita e redditività; anche i prezzi si stanno riprendendo. Il mercato che ha subito più ricadute per l'incidente è stato quello tedesco, dove però, si sta investendo per recuperare".

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi