Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2013 alle ore 14:39.
L'ultima modifica è del 18 novembre 2013 alle ore 16:27.

My24

Si è concluso con successo il primo volo interamente a pilotaggio remoto del P.1HH HammerHead Unmanned Aerial System, un programma messo a punto da Piaggio Aero e Selex Es. L'annuncio è stato dato oggi, in occasione del Dubai Airshow.

Il dimostratore Uav P.1HH Demo Uav (un velivolo derivato dal Piaggio P.180) è decollato, dall'aeroporto dell'aeronautica militare Trapani "Birgi", "a una velocità di 110 nodi - spiega una nota - effettuando un sorvolo del Mediterraneo di circa 12 minuti, durante i quali sono stati testati il sistema di navigazione e le capacità di manovra, sia in modalità automatica che manuale". Durante il volo il velivolo ha mantenuto i carrelli di atterraggio abbassati. Il P.1HH ha raggiunto la quota di 2mila piedi e una velocità di 170 nodi, volando fino ad una distanza di 12 miglia dalla base. Le operazioni sono state condotte da un team di volo specializzato congiunto Piaggio Aero e Selex Es.

"Il successo del primo volo del P.1HH Demo - afferma Alberto Galassi, ad di Piaggio Aero - rappresenta un passo fondamentale verso lo sviluppo del primo vero velivolo a pilotaggio remoto "medium altitude long endurance" europeo, in grado di svolgere missioni di sorveglianza controllo e pattugliamento". L'entrata in servizio del sistema è prevista per il 2015. (R.d.F.)

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi