Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2013 alle ore 15:30.

My24

Finora sono state poco più di 160 le start up che si sono candidate per fare parte del progetto AdottUp, percorso di crescita che prevede l'inserimento delle migliori idee nel perimetro delle Pmi nel ruolo di incubatori. Delle candidate 65 sono state contattate e, di queste, una trentina di team hanno superato la selezione e sono state ammesse a partecipare a un pacchetto di formazione dedicata. Una decina di start up sono considerate mature. Un riconoscimento che è valso l'inserimento nella «vetrina delle idee» pubblicizzata all'interno del sistema confindustriale, pronte per essere "scelte" da una Pmi. Altre 13 verranno inserite a breve.

Sono i risultati ottenuti nei primi sei mesi con AdottUp, iniziativa promossa da Piccola Industria Confindustria in partnership con IntesaSanpaolo. La banca mette a disposizione un programma di formazione dedicato agli startupper. Il percorso culmina con la messa a punto, in chiave business, dell'idea. Un passo propedeutico prima dell'incontro con gli imprenditori che potrebbero accogliere e adottare, diventandone i tutor, il team nella loro impresa. L'azienda può scegliere l'idea innovativa più vicina alla propria attività oppure scommettere sulla diversificazione.

«Le Pmi si devono aprire a questi giovani preparati che spesso non riescono a fare quell'ultimo miglio che li separa dal mondo del business» sottolinea Roberto Battaglia, responsabile del servizio formazione di IntesaSanpaolo alla guida di "Officine formative", la scuola d'impresa e laboratorio dell'imprenditorialità che fornisce agli startupper le basi per entrare nel mondo degli affari. Inoltre Intesa, attraverso un accordo siglato con Piccola Industria, ha previsto un plafond di 200 milioni per finanziare i progetti innovativi delle imprese.

Sono molte le idee a caccia di una azienda che le supporti. Giulio Pedrollo, amministratore unico della Linz electric, una pmi che fa parte del Gruppo Pedrollo, ha puntato su due start up. L'azienda era interessata a entrare nel business delle microturbine eoliche e quando Dora Biondani, giovane ingegnere alla sua prima esperienza in azienda, ha proposto FreeTree «ho accettato subito». L'altra start up è quella di Andrea Manni, creatore di Myledesign, che «si è presentato con il prototipo di una lampada a led con cover intercambiabili» ricorda Pedrollo. Una volta accolto in azienda, dopo sei mesi si è arrivati all'ingegnerizzazione in laboratorio e, poi, al via della produzione. «Oltre alla condivisione di spazi come uffici e laboratori - continua - c'era una grande sinergia tra i manager dell'azienda che hanno dato consigli e consulenza». Finora senza pubblicità sono state vendute un migliaio di lampade. «Ora spero diventi uno spin off».

Un lavoro di crescita da fare in squadra che porta ottimi risultati. È quanto stanno vivendo Maurizio Del Corno e Alberto De Gaspari, due giovani soci che hanno dato vita a 18months, start up su cui hanno puntato Alvise Biffi e Stefano Zanero, rispettivamente Ceo e presidente di Secure Network. Insieme hanno lavorato al progetto 18tickets, applicazione sul cloud che unisce la vendita dei biglietti del cinema e di altre forme di intrattenimento ai social network, oggi nel vivo della fase commerciale. «È già stata venduta a un cinema di Mendrisio, in Svizzera, a Bologna e lunedì prossimo sarà installato a Treviglio - dice soddisfatto Alvide Biffi -, mentre a gennaio sono già previste altre due installazioni». Per il 2014 il traguardo è di arrivare a un giro d'affari di 500mila euro. L'idea nasce dall'unione tra la voglia di andare al cinema e i social network. Via smartphone si acquistano i biglietti, snack e contemporanemente si informano gli amici dei social, innescando un fenomeno virale. «È un business booster, gestisce tutte le carte di pagamento, quelle di fedeltà dei multisala e permette la profilazione di quei clienti che danno il consenso».

enrico.netti@ilsole24ore.com

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi