Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 novembre 2013 alle ore 18:07.
L'ultima modifica è del 27 novembre 2013 alle ore 10:43.

My24

L'intelligenza artificiale applicata al mondo della difesa. Dopo secoli di storia industriale nella lavorazione del ferro e nella produzione armiera, Beretta entra a pieno titolo anche nell'era digitale. L'azienda di Gardone Valtrompia, in provincia di Brescia, ha presentato in questi giorni al Milipol di Parigi (è il salone mondiale dedicato al settore della sicurezza professionale) I-Protect System, un prodotto ideato per migliorare il coordinamento tra le centrali operative e gli agenti in missione sul territorio.

Si tratta di un network di sensori integrati – le prime applicazioni pensate da Beretta sono la pistola Beretta PX4i e la shirt Beretta bzeroi – che permettono di fornire informazioni in tempo reale sull'ambiente operativo, sui principali parametri degli operatori e delle loro armi. Attraverso i sensori, posizionati per esempio vicino alla sicura, è possibile per capire lo stato dell'arma, se è stata attivata, se il colpo è in canna. I sensori posizionati all'interno del capo dell'abbigliamento permettono invece di capire la posizione del corpo dell'agente (se l'operatore è in piedi o a terra) e forniscono un monitoraggio sul respiro o sul battito cardiaco.

In generale l'obiettivo del prodotto – sviluppato dall'incubatore di idee Brain del Centro di sviluppo multisettoriale tecnologico di Brescia – è fornire, attraverso questo software, standard di maggiore sicurezza ed efficacia per gli operatori del settore, velocizzando i processi decisionali nell'affrontare le emergenze. «Siamo molto orgogliosi di presentare questo progetto, perchè I-Protect System segna l'inizio di una nuova era per Beretta – ha spiegato Franco Gussalli Beretta, ceo di Fabbrica d'Armi Pietro Beretta e ad di Beretta Defense Technologies –. Si tratta dell'unico sistema in commercio in cui il software è completamente integrato nell'arma, non per controllarne le funzioni, ma per monitorarne lo stato operativo attraverso quanto sta accadendo realmente sul campo. Facendo leva sul nostro know how, l'esperienze e le attività di ricerca e sviluppo abbiamo dimostrato di essere in grado di fornire le migliori soluzioni versatili e personalizzate direttamente agli operatori sul campo». L'obiettivo del gruppo è fornire il servizio agli utilizzatori finali, sia forze di polizia e militari, molti dei quali oggi già equipaggiati con prodotti dell'azienda di Gardone Valtrompia.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi