Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 dicembre 2013 alle ore 18:57.

My24
(Ansa)(Ansa)

Parma – E' la prima startup italiana che attraverso l'utilizzo di droni civili offre servizi professionali di riprese aeree a bassa quota e ad alta precisione per attività di analisi, tutela, prevenzione e salvaguardia del territorio e dell'ambiente. Ora Aerodron, neoimpresa di Parma, nata l'anno scorso, fa il proprio ingresso in grande stile nel settore degli studi territoriali, con un aumento di capitale di 400mila euro grazie a nuovi soci.

Entra infatti nella compagine societaria Blom CGR, Compagnia generale riprese aeree, sede all'aeroporto di Parma, leader nel settore della fotogrammetria e del telerilevamento, con una quota di 110mila euro. Con la seconda tranche, dal prossimo gennaio nuovi soci porteranno completeranno la ricapitalizzazione con ulteriori 290mila euro. La startup emiliana, fondata da Giorgio Ugozzoli, ingegnere, è diventata da alcuni mesi progetto pilota nel programma di b-ventures, l'acceleratore di imprese innovative e ad alto contenuto tecnologico di Buongiorno, nato all'inizio dell'anno nella città emiliana. Le startup che partecipano al programma possono avvalersi, grazie a un team di mentor, del supporto sia sul fronte dell'internazionalizzazione sia nella ricerca di fondi venture capital e business angel.

Con l'ingresso di Blom CGR, operatore nazionale, Aerodron amplia il suo raggio d'azione, oggi limitato a Parma e alle province limitrofe. "Il piano di sviluppo – spiega Mauro Del Rio, presidente e fondatore di Buongiorno – prevede l'espansione anche nelle regioni vicine, dalla Toscana alla Lombardia, per arrivare alle Marche". Oggi Aerodron è dotata di una sola squadra di operatori per i servizi professionali di riprese aree. L'obiettivo, con la ricapitalizzazione, è di formarne altre tre, integrando le tecnologie più tradizionali utilizzate da Blom CGR, che ha la propria flotta nello scalo parmense. "Il telerilevamento è una disciplina in costante crescita – spiega l'ad Giovanni Banchini – che esige continui investimenti tecnologici e finanziari. La sottoscrizione dell'aumento di capitale risponde alla domanda in aumento di servizi territoriali eseguiti con velivoli droni".

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi