Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 dicembre 2013 alle ore 09:26.

My24

Arriverà a inizio 2014 il bando per accedere ai benefici della Zona franca urbana di Napoli Est, una delle nove che saranno attivate in Campania per un importo complessivo di 100 milioni di agevolazioni. Se n'è parlato ieri mattina presso la Sala Nugnes del Consiglio comunale del capoluogo, nel corso di un seminario che ha visto la partecipazione dell'assessore alle Attività produttive Enrico Panini, di Nicola Buonfiglio per il ministero dello Sviluppo economico, Francesco Monaco e Rocco Iemma dell'Anci. «Per la Zfu di Napoli Est – ha spiegato Buofiglio – il governo ha stanziato un importo di 16 milioni e 200mila euro di cui il 18% riservati alle startup e 12% per le imprese che operano nel settore manifatturiero».

Il prerequisito sarà l'iscrizione alla Camera di commercio. Le imprese potranno registrarsi a una piattaforma che il Mise metterà a disposizione, compileranno il form e invieranno la domanda in via telematica. La pubblicazione del bando è prevista per gli inizi del 2014. «Stiamo dedicando una doverosa attenzione alla Zfu di Napoli Est – ha dichiarato l'assessore Panini – perché rappresenta un contributo di valore per il rilancio economico e produttivo della città. L'intervento sarà gestito in modo integrato, attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro che vedrà coinvolti i diretti referenti territoriali, le Municipalità e le associazioni di categoria e chiedendo supporto agli ordini professionali per assistere le imprese nella valutazione del loro progetto.

Prevedremo inoltre misure di accompagnamento per viabilità, illuminazione e sicurezza in modo da aumentare la vivibilità e l'attrattività dell'area». Zfu che, come ha detto Monaco di Anci, «sarà in grado di velocizzare la spesa attraverso un programma di defiscalzizazione per incentivare le micro e piccole imprese».

Le Zone franche urbane (Zfu) sono aree infra-comunali di dimensione minima prestabilita dove si concentrano programmi di defiscalizzazione per l'incentivazione di piccole e micro imprese già attive o che intendono insediarsi nell'area individuata dal Comune. A Napoli lo strumento va ad innestarsi su importanti interventi di riqualificazione urbana e di sviluppo economico che insistono nella stessa area, mirati a migliorare la vivibilità da parte dei cittadini residenti, a rafforzare gli insediamenti produttivi presenti nell'area e a creare le condizioni per nuova occupazione.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi