Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 dicembre 2013 alle ore 13:11.

My24

RetiImpresa, l'agenzia di Confindustria per le aggregazioni tra aziende, e Ice hanno siglato un accordo per aiutare le reti di impresa a vincere la partita dell'internazionalizzazione e a guadagnare quote di export.

L'accordo firmato ieri da Aldo Bonomi, vicepresidente Confindustria e presidente RetImpresa, e Roberto Luongo, direttore generale Ice, assicurerà alle reti d'impresa assistenza, consulenza, promozione e tutta una serie di servizi – con uno sconto del 25% - per aggredire i mercati internazionali, sfruttando anche la rete dei 65 uffici che l'Agenzia per l'internazionalizzazione delle imprese può contare in tutto il mondo. «Le imprese devono puntare sul lavoro di squadra sia nel mercato locale e soprattutto nei mercati più lontani perché – ha detto Paolo Zegna, presidente Comitato per l'internazionalizzazione di Confindustria – unirsi e rafforzarsi è indispensabile per avere successo».

«Le reti d'impresa possono diventare il più potente meccanismo di internazionalizzazione», ha aggiunto Carlo Calenda viceministro per lo Sviluppo economico che ieri, prima della firma dell'accordo, ha ribadito l'intenzione di lanciare a gennaio un piano del Governo per aiutare 22mila Pmi a diventare da saltuarie a stabili esportatrici. «Per le reti d'impresa voglio studiare un piano promozionale con risorse dedicate e tre appuntamenti di formazione all'internazionalizzazione: uno al Nord, uno al Centro e uno al Sud», ha aggiunto il viceministro che ha promosso in pieno l'accordo. «Ho trovato nell'Ice e nel viceministro Calenda due interlocutori importanti che ci aiuteranno a dare una spinta in più, quella dell'export, alle reti d'impresa che possono davvero aiutare l'Italia a diventare più forte», ha spiegato Bonomi che ha aggiornato il bilancio delle aggregazioni: da ottobre 2010 allo scorso novembre le reti d'impresa sono diventate 1.200 con oltre 6mila aziende coinvolte provenienti da tutte le Regioni.

«Ora il nostro obiettivo è arrivare a 2mila reti e 10mila imprese perché – ha detto il presidente di RetImpresa – bisogna essere competitivi per crescere, ma bisogna anche crescere per essere competitivi». L'accordo si applicherà sia alle reti esistenti che a quelle future. Uno sportello reti virtuale raccoglierà idee e progetti delle imprese intenzionate ad affrontare i mercati esteri valutando innanzitutto la fattibilità e fornendo indicazioni e strategie.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi