Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 gennaio 2014 alle ore 13:34.

My24

Un capodanno di celebrità per il cosiddetto "tornello di Vetrego", ovvero quella rotonda a metà strada che i pendolari della tratta Venezia Padova usavano quotidianamente (e anche più volte al giorno) per abbattere le spese autostradali, salito alla ribalta per quell'aumento - oltre il 250% - da record pur in un panorama di tariffe in adeguamento.

Per capire il meccanismo occorre chiedere proprio a uno dei tanti pendolari, in viaggio ogni mattina dalla barriera di Mestre a Padova Est (o viceversa). Fino a Mirano, da sempre, la percorrenza era gratuita; da Mestre a Pd Est, costava 3,20 euro. Mirano è circa a metà: uscendo qui e rientrando subito – ecco il giro del tornello – la tratta costava 80 centesimi. Un risparmio che, per andata e ritorno, diventava di quasi 5 euro al giorno, più che sufficienti a spiegare i quotidiani intasamenti in quella località del Miranese.
Con l'inizio dell'anno, la scelta è stata quella di uniformare le due tratte: quella che costava 3,20 è scesa a 2,80, quella che costava 80 ha registrato l'aumento record a 2,80. Tanto che i primi comitati di pendolarui annunciano di stare lavorando a una class action.

Sul sito di Cav (Concessioni autostradali venete) campeggia in bella mostra la proposta di abbonamento sul percorso autostradale Padova Est - Mirano/Dolo e viceversa, riservato ai residenti nei Comuni di Mirano, Dolo, Mira, Spinea e Pianiga, per gli utenti "pendolari" che effettuino almeno 20 transiti in un mese (dal 1° al 31° giorno del mese) e abbiano sottoscritto un contratto Telepass Family. «Per loro – si legge sul sito – al raggiungimento del numero minimo di 20 transiti/mese, sarà applicata un'agevolazione con riduzione del pedaggio pari al 40%; «il mancato raggiungimento del numero minimo di transiti/mese (20) determinerà la non applicazione dell'agevolazione».
Peccato, si fa notare in zona, che quell'agevolazione resti comunque meno conveniente del trasferire il trucco del tornello alla vicina Spinea, dove si può imboccare il Passante e raggiungere la meta alla modica cifra di 1 euro e 60.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi