Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 gennaio 2014 alle ore 16:15.

My24

Motociclismo a 360 gradi, declinato in cinque grandi aree tematiche – prodotto di serie, custom, sport, turismo e associazionismo – per l'edizione 2014 del Motor Bike Expo, alla fiera di Verona dal 24 al 26 gennaio. Tre giorni per incontrare circa 600 espositori; l'anno scorso il pubblico di appassionati delle due ruote aveva toccato quota 130mila presenze.

«La rassegna si è ulteriormente rafforzata, affermandosi sia in Italia, sia a livello internazionale, con un 25% in più di visitatori stranieri – spiega il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantonavi –, tanto da essere diventata un punto di riferimento per centinaia di espositori e per gli appassionati che qui incontrano i produttori, si confrontano con loro e scelgono tra migliaia di componenti e accessori».

Sono sette i padiglioni per l'expo motociclistica, 67mila metri quadrati coperti ai quali si aggiungono altri 21mila metri all'esterno per ospitare test, esibizioni e spettacoli dedicati ai motori: si alterneranno trial indoor, quad freestyle e le acrobazie di Nicola l'impennatore (sabato e domenica), ma anche corsi di guida e test drive per il pubblico femminile organizzati dall'associazione Donneinsella.

La case motociclistiche presenti – BMW, Fantic Motor, Headbanger, Honda, KTM, Kymco, Peugeot, Piaggio Group, Quadro, Suzuki, Triumph, Vertemati e Yamaha – presenteranno la nuova gamma di prodotti: per Honda i nuovi modelli sono sei, per BMW ci sarà anche il modello che celebra i 90 anni della casa tedesca e, per gli ecologisti, il primo scooter elettrico, in vendita dalla primavera.

Nell'ambito delle personalizzazioni, oltre ai nomi noti da Oltreoceano e dal Vecchio continente, va sottolineata la presenza di customizer italiani: la Federazione italiana che li riunisce per far fronte collettivamente alle problematiche dell'omologazione dei mezzi - nata alcuni anni fa per iniziativa di Fabrizio Favre - sarà in fiera con un proprio stand.

Sul fronte sportivo, l'appuntamento veronese è sempre più spesso scelto da case, team e organizzatori per premiare i propri campioni e presentare i programmi futuri, mentre una trentina di espositori animerà la quarta edizione del Motor bike travel, la principale iniziativa a livello italiano dedicata al mototurismo e ai viaggi d'avventura. Il Veneto ha messo a punto un pacchetto di offerte a misura di motociclista (Roar in Veneto), con itinerari che spaziano dalle Dolomiti all'Alta trevigiana, dalle colline veronesi al Garda.

Fra i workshop in programma, quelli dedicati alla fotografia, (Obiettivo moto, sabato 25) e alla sicurezza attiva e passiva; per sensibilizzare su questo tema l'opinione pubblica, domenica 26 nel centro di Verona sfilerà un serpentone di motociclisti scortato dalla Polizia locale: potranno iscriversi in 150, che riceveranno oltre al biglietto per l'ingresso in fiera una sacca ad alta visibilità gialla con banda riflettente e il logo del Motor Bike Expo).

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi