Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 gennaio 2014 alle ore 11:26.

My24

Basta con le code per iscrivere un figlio a scuola o per ottenere un certificato dall'anagrafe, per pagare una bolletta dell'Eni o per verificare la propria cartella sanitaria. A Borgaro, Comune nel nordest Torinese con 15mila abitanti, è già diventata la realtà quotidiana di 12 famiglie utilizzate per un test con un unico spazio web per la famiglia per dialogare con la Pubblica amministrazione. Ed ora, visto il successo della prima fase, la sperimentazione si estenderà a 300 famiglie. E potrebbe coinvolgere anche le Pmi del territorio.

Ma l'obiettivo – spiega il sindaco Vincenzo Barrea - è di ampliare il servizio all'Unione dei Comuni dell'area a nord est del capoluogo (che han già manifestato l'interesse al progetto) per poi coinvolgere la zona a nordovest, l'intera provincia e uscire quindi dai confini locali.
Ovviamente saranno previsti dei "punti di servizio" per tutti i cittadini che non hanno il computer a casa o comunque che hanno scarsa dimestichezza con il web. Circa il 30% degli abitanti, secondo Barrea. Ma già risolvere i problemi dell'accesso agli uffici per il 60-70% della popolazione non è poco. Anche perché permetterà di ridurre l'orario di apertura ed il personale agli sportelli degli uffici pubblici (e non solo di quelli pubblici), con altri risparmi per l'amministrazione. Tra l'altro le notifiche del Comune via web hanno valore legale e questo, secondo il sindaco, permetterà di ridurre drasticamente l'area dell'evasione e dell'elusione.

Ma le notifiche serviranno anche per comunicare la chiusura delle scuole od il blocco di una via, la sospensione dell'erogazione dell'acqua o la scadenza della carta d'identità. Così come serviranno al cittadino per pagare la bolletta dell'Eni, che ha già sottoscritto l'accordo, in attesa che anche gli altri operatori dei vari servizi aderiscano. Contatti sono già stati avviati con Enel e Telecom.
per le 300 famiglie la sperimentazione proseguirà per tutto quest'anno, consentendo la messa a punto del servizio. Dopodiché Borgaro lo potrà estendere a tutti gli abitanti che saranno forniti di password e di firma digitale.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi