Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 febbraio 2014 alle ore 13:09.

My24

Di start up ne continuano a nascere. Le idee non mancano, soprattutto tra i giovani, e dare vita ad una realtà imprenditoriale, pur nella sua complessità, è cosa realizzabile. Il difficile è mantenere in vita l'idea. Fare della start up una solida azienda, creare i presupposti per un successo duraturo e riconosciuto. Succede a una percentuale molto minore rispetto al numero di società che nascono ogni mese.

E succede, spesso, quando l'idea è semplice ma efficace. Come quella che ha ispirato due giovani veneti, Enrico Gennari e Carlo Scabin, che hanno creato il sito internet Plannify, motore di ricerca che fornisce notizie su ogni evento in Italia e all'estero. Plannify ha attirato l'attenzione di alcuni investitori che credono nel progetto e hanno portato il capitale sociale ad un aumento di 725mila euro. Si tratta di Digital Magics, venture incubator certificato di startup innovative digitali, quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, Atlante Seed, Fondo del Gruppo Intesa Sanpaolo, Gruppo Uvet, leader italiano nel mondo dei viaggi con un giro d'affari di 2,2 miliardi di Euro, Withfounders, società italiana d'investimento che ha sostenuto importanti iniziative imprenditoriali e startup di successo come Buongiorno Vitaminic, SaldiPrivati, Jobrapido e Glamoo, e altri investitori che hanno aderito al contratto. L'aumento di capitale – a tranche – è già stato sottoscritto per 508.250 euro.

«È davvero emozionante aver ricevuto tanta accoglienza positiva e fiducia da parte di molti attori del settore sia finanziari che industriali», ha dichiarato Luigi Gioni, co-fondatore e Ceo di Plannify. Con questa operazione, Plannify potenzierà lo sviluppo tecnologico della piattaforma, migliorando il motore di ricerca e raccogliendo il maggior numero di eventi possibile. La start up svilupperà l'applicazione mobile per smartphone e Tablet, e rilascerà nuove funzionalità social per l'agenda. Punterà poi all'internazionalizzazione, lanciando nuove versioni con gli eventi in lingua per i Paesi europei e per favorire l'incoming del turismo straniero in Italia.
La piattaforma tecnologica di Plannify è anche stata individuata dagli investitori come lo strumento ideale per raccogliere gli eventi, le attività, le location di Expo 2015 di Milano e per suggerirli agli oltre 20 milioni di visitatori italiani e stranieri previsti. La startup, nata nel 2012, propone giorno per giorno le iniziative più vicine agli utenti, a seconda del luogo in cui si trovano e dei loro gusti, hobby e passioni: dalla musica live alle rassegne cinematografiche, dai festival letterari alle fiere di paese, dalle degustazioni enogastronomiche agli spettacoli dedicati ai bambini (oltre 300mila attività al mese).

Permette di creare eventi privati per invitare i propri amici, e offre anche un servizio business per gli organizzatori di eventi, che possono promuovere la propria iniziativa e rivolgersi direttamente al pubblico interessato. Per segnalare il proprio evento: redazione@plannify.com. Plannify ha stretto importanti partnership italiane con le principali società di biglietteria e intrattenimento live, locali pubblici e agenzie di promozioni come Barley Arts Promotion, Elita Milano, Show Bees, e ha sviluppato soluzioni business to business per Superflash (Gruppo Intesa Sanpaolo) e BizTravel (Gruppo Uvet).

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi