Profumo di motori: quando il marchio a due o quattro ruote s'allarga
A maggio arriverà il profumo targato Vespa. E sempre più i brand dei motori allargano il proprio campo di vendita, toccando diversi ambiti, a seconda degli obiettivi. Quali sono gli altri prodotti non-core che vengono offerti dalle case più famose? Eccone alcuni.
di Dario Aquaro
7. Fiat

Chi negli ultimi anni ha investito parecchio sul valore del brand è Fiat, che sigla ormai diversi prodotti. Ruolo centrale nelle attività di marketing è attribuito alla "mitica" 500, la cui parte frontale (il musetto) è diventata un oggetto d'arredamento, da appendere, e viene proposta (a meno di 900 euro) nella versione "lampada" con tre sistemi di illuminazione separati: abbaglianti, frecce e luce diffusa sul retro.
La Fiat 500 Design Collection presenta poi un set di tre mobili (collezione Meritalia) con struttura che riproduce le linee della vettura anni 70: il tavolo Picnic, il sofà Panorama, la console Cincin. E "Smeg500", il frigo a forma di 500 prodotto insieme a Smeg. Le due aziende italiane si erano già incontrate negli anni Cinquanta, quando Fiat produceva anche frigoriferi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA