Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 febbraio 2014 alle ore 08:16.

My24

VENEZIA - Un nuovo progetto per le grandi navi a Venezia. È stata formalizzata con il deposito alla Capitaneria di porto - l'istituzione che raccoglie la documentazione - l'idea di realizzare il nuovo terminal crociere alla bocca di porto del Lido, davanti alle dighe del Mose in costruzione. Il progetto è alternativo a quello dell'Autorità portuale, il quale prevede invece di mantenere lo scalo dove si trova adesso, alla stazione marittima nel canale della Giudecca, e di scavare nei bassifondi lagunari un lungo canale artificiale per consentire ai contestatissimi colossi del mare un'uscita alternativa passando per la bocca di porto di Malamocco, una quindicina di chilometri più a sud.

L'idea è di Maria Rosa Vittadini, docente all'università di architettura Iuav di Venezia, con una squadra di ingegneri, architetti ed esperti come Stefano Boato e Carlo Giacomini. S'ispira alle antiche "gaggiandre", le chiatte corazzate che dal '500, ospitate sotto grandi tettoie nell'Arsenale, venivano armate con batterie di cannoni, rimorchiate e ormeggiate a difesa alla bocca di porto del Lido nello stesso luogo in cui il progetto attuale propone un terminal galleggiante da ormeggiare all'isola artificiale del Mose. Vantaggi: impatto ambientale modesto, costo ragionevole, libertà dalle chiusure del Mose poiché collocato fuori dalle dighe, rapidità di costruzione, reversibilità (cioè, se un domani ci fossero tecnologie migliori o soluzioni meglio indovinate, si smonta tutto e si porta via senza avere lasciato un'eredità permanente). Difetti: vanno approfonditi i criteri per la sicurezza dei passeggeri su una struttura galleggiante.

Il decreto Clini-Passera del 2012 stabilì che le grandi navi non devono più attraversare il bacino San Marco e il canale della Giudecca. Ma il divieto di transito si applicherà quando ci saranno vie alternative. I successori di Corrado Clini e Corrado Passera, cioè Andrea Orlando e Maurizio Lupi, nell'autunno scorso stabilirono una prima serie di vincoli al passaggio delle navi e chiesero un concorso d'idee; il confronto fra più soluzioni è stato confermato da un voto del Senato. Ora la parola spetta ai nuovi ministri, ancora Maurizio Lupi confermato alle Infrastrutture e trasporti e il nuovo ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti.

Si è discusso di molti progetti ma ne era stato formalizzato uno solo, quello dell'Autorità del porto guidata da Paolo Costa. Progetto con uno sponsor convinto nel ministro Lupi. Sono stati ipotizzate altre soluzioni come lo scavo di un grande canale alle spalle dell'isola della Giudecca (Vtp Venice Terminal Passeggeri), l'uso del porto industriale di Marghera (Comune) oppure – proposta del politico Cesare De Piccoli – un terminal nella bocca di porto del Lido, ormeggiato non all'isola del Mose bensì alla terraferma.
Con ogni probabilità il Governo, attraverso i ministri del Comitatone (il comitato interministeriale sulla salvaguardia di Venezia), affiderà una prima selezione al Comune, in rappresentanza dei cittadini e dei loro interessi, per poi passare alle valutazioni tecniche e ambientali.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi