Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 marzo 2014 alle ore 16:50.

My24

I primi 40 milioni sono già stati raccolti in poco più di un mese. Ma Zenit Sgr punta a raggiungere rapidamente i 100 milioni di euro di raccolta per il Fondo progetto minibond Italia. «Li investiremo - spiega Marco Rosati, amministratore delegato di Zenit - in un diversificato portafoglio di emissioni di importo non superiore ai 35 milioni di euro, rispettando rigidi processi di selezione e di governance». Rosati sottolinea come, da un lato, le aziende si lamentino del progressivo aumento delle difficoltà per ottenere finanziamenti dalle banche, anche per effetto dei vincoli posti da Basilea 3.

D'altra parte esistono, al di fuori del circuito degli istituti di credito, ingenti capitali che cercano un impiego conveniente. In questo modo gli operatori istituzionali (dalle stesse banche alle assicurazioni, dalle fondazioni ai fondi pensione) avranno l'occasione di diversificare i propri investimenti attraverso un fondo innovativo che consente alle imprese di reperire nuovi capitali per avviare piani di crescita e sviluppo. Indispensabili sia per sopravvivere sul fronte interno sia per svilupparsi a livello internazionale.

Una sfida, comunque, non facile poiché il mercato dei minibond in Italia è ancora alle fasi iniziali anche se una recente ricerca ha indicato in oltre 10mila le best opportunities italiane. E tra queste il Fondo di Zenit avvierà la selezione. Si punterà - anticipa Rosati - sulle aziende del made in Italy ed in particolare su quelle più orientate all'export. Ma si presterà attenzione anche alle ricadute sociali dei programmi di espansione, in particolare per quanto riguarda le ricadute sul territorio e la creazione di nuova occupazione.

Agli investitori si offrirà anche la garanzia di interventi su più settori ed in varie zone del Paese, per garantire rendimenti e sicurezza. Così come rappresenta una garanzia in più la collaborazione, riguardo al Fondo, con Adb e con la Banca di Cherasco nota per la prima iniziativa italiana in tema di Minibond.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi