Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 marzo 2014 alle ore 14:28.

My24

Il Gruppo Leitner conquista altre due bandierine internazionali nella geografia della diffusione nel mondo della tecnologia dei sistemi di trasporto a fune. L'azienda altoatesina si è aggiudicata una commessa da 85 milioni di dollari a Miami, in Florida, per la realizzazione di un minimetro per il Miami International Airport. Mentre un secondo accordo è stato chiuso in Germania, a Berlino, dove Lietner costruirà la prima funivia urbana della capitale tedesca.

Il minimetro per l'aeroporto di Miami sarà simile a quelli già realizzati a Detroit, Zurigo, Il Cairo e Francoforte. Si tratta di un people-mover che coprirà un tragitto di 375 metri con una capacità di trasporto di 12mila persone all'ora, ad una velocità di circa 40 chilometri orari. L'impianto sarà completato nel marzo del 2017 e verrà costruito dalla Leitner-Poma of America, azienda che fa capo al Gruppo (la cui sede si trova a Grand Junction in Colorado), in partnership con l'americana Beauchamp Construction Company.

A Berlino, invece, la società altoatesina si è aggiudicata l'appalto (finanziamento, realizzazione e gestione) della cabinovia che sorvolerà l'area di IGA 2017, l'Esposizione internazionale dei giardini in programma nella capitale tedesca, appunto, fra tre anni. La funivia, lunga un chilometro e mezzo, sarà in grado di trasportare 3mila visitatori l'ora, raggiungendo una altezza di 102 metri, e nei 170 giorni dell'esposizione servirà circa 2,3 milioni di visitatori. Il progetto ha un valore complessivo di 14 milioni di euro.

«I due progetti di Miami e Berlino, così come quello di Pisa, dove a breve avranno inizio i lavori, e di Ankara, dove ci apprestiamo ad inaugurare una funivia urbana nel cuore della capitale turca – spiega il presidente di Leitner Michael Seeber –, confermano sempre più come gli impianti a fune siano in grado di rispondere al meglio alle esigenze del trasporto pubblico nei centri urbani e non solo. Soluzioni di trasporto che per la loro funzionalità, affidabilità e per i ridotti costi di gestione e manutenzione diventano soluzioni di successo per chi è chiamato a disegnare le città del futuro».

Forte dei suoi 125 anni di anzianità, il Gruppo Leitner, di cui fanno parte Leitner Ropeways, Poma e Agudio (impianti di trasporto a fune) Prinoth (battipista e veicoli multiuso), Leitwind (impianti per l'energia eolica) e Demaclenko (innevamento programmato), ha chiuso il 2013 a 717 milioni di euro di fatturato, conta nel mondo 10 stabilimenti e oltre 2.500 dipendenti. L'anno scorso ha destinato 10,5 milioni ad investimenti e 21,5 ad attività di ricerca e sviluppo.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi