Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 marzo 2014 alle ore 10:45.

My24

Snellite le procedure per l'export di vino. Una circolare del ministero delle Politiche agricole ha previsto che l'Ispettorato repressione frodi (Icqrf) consenta ai produttori di trasportare vino alla dogana con i medesimi documenti validi sul territorio nazionale. La documentazione per l'estero invece sarà predisposta direttamente in Dogana, anche in via cumulativa per più produttori o per differenti prodotti, con significativi risparmi di tempo per le imprese.

Si è così risolto un problema nato lo scorso anno col varo delle nuove norme Ue sulla circolazione dei prodotti vitivinicoli che prevedeva la messa a punto da parte delle imprese, e già in cantina, di una nuova documentazione ad hoc per le bottiglie destinate all'export. «Si tratta di un ulteriore passo in avanti verso la semplificazione delle procedure – ha detto il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina – che inoltre va nel senso di uno dei nostri obiettivi prioritari che è il sostegno all'export».
L'export di vino italiano nel 2013 nonostante il nuovo record di fatturato (con 5 miliardi di euro, +7,3%) ha però registrato un calo delle quantità spedite del 4,4 per cento. Per questo occorre una strategia di rilancio a cominciare da un profondo restyling delle regole sulle esportazioni che coprono oltre il 50% del giro d'affari del vino made in Italy. Proprio in questa ottica ieri l'Agenzia delle Dogane e il Consorzio di tutela della Valpolicella hanno siglato un accordo col quale viene istituito un filo diretto fra Agenzia e imprese export oriented. (G.d.O.)

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi