Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 marzo 2014 alle ore 16:54.

My24
(Corbis)(Corbis)

Un fatturato complessivo di quasi 2,8 miliardi con 520mila Incaricati in tutta Italia.
Sono le cifre che inquadrano la galassia della vendita diretta in Italia. I dati sdiffusi dall'Ufficio studi Avedisco, uno dei principali player del settore presenti in Italia (con 36 aziende associate nel 2014), risultano doppiamente significativi: da un lato perché risultano in crescita, sia come giro d'affari complessivo sia come numero di addetti; dall'altro perché il macro settore in cui si sinerisce la vendita diretta – vale a dire il commercio – sta invece vivendo un periodo molto difficile con dati in calo.

Le sole associate Avedisco hanno mostrato una crescita rispetto al 2012 del 3% per quantoriguarda il giro d'affari (attestatosi al di sopra degli 820 milioni) e del 12,99% per quanto riguarda la faroza lavoro (con 332mila addetti). La vendita diretta è la distribuzione di prodotti e servizi al finale consumatore, generalmente a domicilio e comunque al di fuori degli esercizi commerciali, tramite incaricati alla vendita che, attraverso presentazioni e dimostrazioni, offrono un servizio personalizzato per soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente.

«Il nostro è un mercato anticiclico che riesce a ottenere grandi successi in termini di fatturato e valore occupazionale in uno scenario dove lavoro e crescita economica rappresentano le principali problematiche nel nostro paese» dichiara Giovanni Paolino, Presidente Avedisco.

«I diversi comparti merceologici delle nostre aziende associate – sottolinea Paolino - contribuiscono concretamente al raggiungimento degli ottimi risultati, incidendo notevolmente sul fatturato totale»: rappresentativo è il comparto "alimentare – nutrizionale", 313,6 milioni di euro ( + 9,56 % rispetto al 2012), seguito poi da quello "cosmesi – accessori moda", che grazie ai prodotti di bellezza e agli accessori moda riporta 288,7 milioni di euro, un incremento del + 0,36 %. Al terzo posto per volume di fatturato si colloca il comparto "casa – beni di consumo", che con i prodotti per la casa registra a fine 2013 un fatturato superiore ai 100 milioni di euro ( + 4,40%).

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi