Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 aprile 2014 alle ore 11:55.

My24

La Borsa Mediterranea del Turismo rilancia. La rassegna dedicata al b2b tra i protagonisti del settore, per l'edizione 2014 che apre i battenti venerdì 4 aprile alle 11 alla presenza del sottosegretario Francesca Barracciu, amplia la pattuglia di Paesi che, pur non affacciandosi sul "Mare Nostrum", presenteranno agli operatori e al pubblico le proprie attrattive. La 18esima edizione della tre giorni in programma alla Mostra d'Oltremare di Napoli, infatti, vedrà per la prima volta protagoniste anche destinazioni come Tanzania, Aruba, Oman e Sri Lanka; presenze che si affiancano a quelle di Giappone, Sudafrica, Repubblica Dominicana, Bermuda, Mauritius e Brasile, che hanno invece già debuttato alla Bmt. Ci saranno, com'è ovvio, i principali Paesi europei: dall'Ovest continentale alle mete dell'Est, con la Grecia che proporrà un'area dedicata per intero all'isola di Santorini. E ci sarà per la prima volta anche la Giordania, mentre per i rappresentanti di Israele si tratta di un ritorno. Tra italiani e stranieri, saranno circa 2mila gli operatori del settore a confronto.

Piazza globale
Più che una rassegna mediterranea, la Bmt si candida a diventare una vera e propria "piazza" globale del turismo, come testimoniato dal numero e dalla variegata provenienza dei buyer interessati al prodotto Italia e in particolare al Mezzogiorno: sono 240 i soggetti prenotatisi per l'area destinata alle contrattazioni tra tour operator stranieri e operatori italiani, animata da quattro workshop tematici dedicati a offerta turistica nazionale, congressi, terme e benessere, turismo sociale.
I potenziali partner stranieri accreditatisi per gli incontri provengono da Brasile, Argentina, Giappone, Usa, Russia, paesi scandinavi, India, Germania, Francia, Gran Bretagna, Austria e, per la prima volta, anche dalla Corea. In particolare, spicca la presenza di operatori russi e tedeschi giunti a Napoli per stringere accordi nel comparto "Terme e benessere", e di una ventina di meeting planner di rilievo internazionale.
Circa 20 mila le presenze attese per la fiera, che sarà aperta al pubblico nella sola giornata conclusiva di domenica 6 aprile.

Protagonisti del comparto
La Bmt punta dunque a confermarsi come il principale evento di promozione turistica di primavera sul territorio nazionale e ad essere un'occasione per fare il punto sullo stato di salute e sulle prospettive del settore grazie alla presenza di alcuni tra i principali protagonisti del comparto. Ci saranno, infatti, tutti i grandi tour operator (in parte radunati nelle aree associative di Astoi e Federviaggio), le compagnie crocieristiche (guidate dai colossi del Mediterraneo Costa e Msc), vettori aerei e ferroviari e imprese di navigazione, oltre a un nutrito gruppo di regioni italiane.
Una crescita solo in parte sorprendente, se si pensa che la rassegna, spiega il presidente della Bmt Angelo De Negri, era nata proprio «per assecondare le esigenze di quanti avevano necessità di incontrare il mercato del Centro-Sud per promuovere prodotti e destinazioni senza passare da una Borsa dispersiva quale era quella di Milano».

Innovazioni e tradizione
Obiettivo fin qui centrato, a quanto pare, ma l'imperativo è continuare a tenere il passo con un mercato che cambia velocemente. In quest'ottica si colloca, ad esempio, l'istituzione all'interno della Bmt di una Gay Friendly Area, lanciata nella scorsa edizione della rassegna, confermata e potenziata quest'anno visto l'interesse e la partecipazione tra gli agenti di viaggio. Innovazioni, dunque, ma anche tradizione con "Turismo & Arte" è il tema della Tavola rotonda (4 aprile) promossa dall'Unione Industriali, attraverso la Sezione Turismo. E tradizione perché siamo pur sempre a Napoli dove un forte richiamo esercita la pizza: ad offrirla ci penserà l'Associazione Pizzaiuoli Napoletani, che avrà un proprio stand all'interno della Bmt anche per presentare l'evento "Napoli Pizza Village" (in programma sul lungomare partenopeo dal 2 al 7 settembre), che si propone di attrarre nel capoluogo partenopeo, come nelle scorse edizioni, un consistente numero di visitatori. Stesso obiettivo che si pone "Mangiaccammina", progetto sociale di animazione turistica integrata, ideato per coniugare le bellezze dei territori regionali e le tradizioni dell'enogastronomia locale. La tappa napoletana dell'iniziativa, che toccherà anche Lazio e Abruzzo, è in programma il prossimo il 19 settembre; lo stand di promozione del Comune di Napoli, che patrocina con la Fiavet la tappa partenopea, ne ospiterà la presentazione.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi