Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 aprile 2014 alle ore 17:52.

My24

Sei mesi di stage a 15 giovani neolaureati ad alto potenziale per affinare le loro competenze e accelerare la spinta innovativa delle imprese e del territorio. È quanto offre il progetto di formazione "Impara con noi" presentato oggi da Assolombarda, dedicato a giovani qualificati sotto i trent'anni che, a partire dal prossimo mese di giugno, potranno fare esperienza presso l'associazione per progettare e realizzare iniziative volte a stimolare lo sviluppo delle imprese e, in particolare, alcuni dei 50 progetti del piano strategico di Assolombarda "Per far volare Milano".


L'iniziativa è stata presentata oggi a Milano in occasione dell'International Career Day, la giornata di incontro tra aziende e giovani studenti e neolaureati delle università milanesi promossa da Erasmus Student Network, che si è tenuta presso l'Università degli studi di Milano-Bicocca. «La disoccupazione giovanile ha raggiunto in Italia livelli senza precedenti, oltre il 42%, ormai stabilmente sopra la media europea. Anche a Milano - ha spiegato Michele Angelo Verna, direttore generale di Assolombarda - un giovane su quattro cerca lavoro senza trovarlo o, pur avendo terminato gli studi, non lo cerca affatto. Con il programma "Garanzia giovani" verrà attivata una serie di strumenti di politica attiva con l'obiettivo di mobilitare i disoccupati e l'esercito dei Neet. Il nostro obiettivo è fare da apripista per analoghe iniziative tra le nostre associate».

Con il progetto "Impara con noi" Assolombarda permetterà ai giovani non solo di sviluppare le cosiddette soft skill lavorando direttamente sul campo, a contatto con le imprese, affiancati da un tutor, ma anche di farsi conoscere dalle aziende stesse agevolando un loro eventuale inserimento. «Il nostro piano strategico per "Far volare Milano" – aggiunge Verna – punta anche sulla crescita delle competenze che i giovani, in uscita dal ciclo di studi, possono portare in termini di conoscenza e di capacità innovativa agli imprenditori».

Sempre oggi Assolombarda ha presentato la guida #Lavoriamoci, realizzata assieme a Fondazione Mattei ed Ecole (Enti confindustriali lombardi per l'education), un manuale semplice per accompagnare i debuttanti nel mondo del lavoro 2.0 nella riscrittura del curriculum, nella ricerca del lavoro perfetto e nella gestione di un eventuale cambio d'azienda. Per avanzare le candidature allo stage in Assolombarda c'è tempo fino al 30 aprile e tutte le informazioni sul progetto si trovano sul sito di Assolombarda.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi