Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 aprile 2014 alle ore 13:28.

My24
(Ansa)(Ansa)

Prima Vodafone-Mediaset; poi Telecom-Sky; ora Fastweb-Sky. Che fra telco e broadcaster fosse da mettere in conto un rapporto sempre più stretto e crescente era cosa di cui analisti e commentatori parlavano da tempo. Le ultime settimane hanno però fatto capire con chiarezza che dalle parole si è passati ai fatti. Sicuramente non finisce qui, ma l'accordo commerciale fra Fastweb e Sky aggiunge un altro tassello importante alla crescente convergenza fra media e tlc in cui in tanti intravedono il futuro (soprattutto per le telco).

Se Vodafone e Mediaset infatti hanno stretto un accordo commerciale per far accedere gratuitamente per 3 o 4 mesi i clienti Vodafone ai contenuti di Infinity (il servizio di video on demand in streaming del gruppo di Cologno), Fastweb e Sky hanno deciso di giocare loro fianco a fianco su questo fronte, puntando sull'offerta Sky Online: il servizio Ott dell'emittente tv di 21St Century Fox. In pratica chi acquista il pacchetto Joy di Fastweb (offre Internet illimitato sino a 100 mega, a seconda della zona e a un prezzo calmierato per i primi sei mesi) avrà accesso alle serie Tv su Sky Online per 6 mesi gratuitamente.

Poi il costo delle serie tv Sky Online tornerà ai suoi 9,9 euro al mese. «Abbiamo ampliato il nostro accordo commerciale con Sky e, oltre all'offerta via satellite, siamo lieti di poter offrire ai nostri clienti anche contenuti di Sky Online», dichiara Danilo Vivarelli, direttore della divisione consumer di Fastweb. Certo è che quello messo a punto con Joy è un nuovo passo nella strategia commerciale che lega da tempo Sky e Fastweb e lo fa in un momento in cui il legame ha subito senz'altro uno scossone a seguito dell'accordo fra Sky e Telecom che consentirà - dal 2015 - di guardare i programmi delle reti di Rupert Murdoch via internet, attraverso le reti ultrabroadband, quelle in fibra ottica, con un decoder My Sky HD apposito. Quindi, per chi vorrà, niente più parabola, ma contenuti veicolati attraverso la fibra.

Insomma, un cambio di paradigma radicale che se da una parte va ad aggiungersi, dall'altra fa in qualche modo a pugni con l'accordo in essere dal 2011 che offre sconti (200 euro all'anno) a chi acquista in bundle l'abbonamento a Sky (via satellite) e la connessione Fastweb. Il pacchetto congiunto (Home Pack) ha ad oggi 300 mila clienti. «La nostra partnership con Sky è una realtà consolidata, che ad oggi ha già raccolto oltre 300mila clienti e l'ampliamento del portafoglio prodotti dimostra l'investimento pro futuro di entrambi i partner».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi