Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 23 aprile 2014 alle ore 11:04.
Formare manager che supportino le imprese nella creazione di valore economico ma anche sociale e ambientale. È l'obiettivo con cui nasce il progetto messo a punto da tre realtà genovesi specializzate nella consulenza e nei servizi alle imprese: Parodi School, Mixura e Progetto Impresa. Si tratta della primo corso in Liguria di formazione per manager della responsabilità sociale d'impresa.
«Il Csr (Corporate social responsability, ndr) manager – spiega Daniela Congiu, presidente di Mixura – è una figura professionale innovativa, chiamata a supportare l'imprenditore o l'alta direzione di un'impresa nella definizione della strategia competitiva dell'azienda, orientandola alla creazione di valore non solo nel breve ma anche nel medio e lungo periodo. Parliamo di un valore che è sostenibile, in quanto bilancia elementi economici, sociali e ambientali ma è anche condiviso, in quanto coprogettato, attraverso dialogo e coinvolgimento, con dipendenti, clienti, fornitori, comunità locali. L'obiettivo è far sì che l'impresa riesca a dare un contributo alla costruzione di un futuro sostenibile, senza rinunciare alla sua natura profit».
Questo tema, prosegue la Congiu, «complice anche la crisi in atto, oggi è sempre più sentito. Stanno emergendo, infatti, nuove professionalità che trovano spazi di sviluppo nei fenomeni in crescita come la green economy, l'economia collaborativa, l'innovazione sociale. Il Csr manager è una di queste professionalità e può aiutare le aziende a riflettere sull'impatto che avranno nei prossimi anni, dal punto di vista sociale e ambientale, le scelte fatte oggi. Scelte che incidono su tutte le attività dell'impresa, sia quelle interne (come ad esempio i progetti di welfare aziendale, ndr) sia quelle della produzione».
Il corso sarà presentato ufficialmente alle aziende il 6 maggio: si compone di otto giornate formative che approfondiscono tutti gli aspetti della Csr: dalla costruzione di percorsi di coinvolgimento degli stakeholder, alla gestione delle risorse umane, con focus su conciliazione e inclusione sociale; dalla gestione della catena della fornitura "sostenibile", al report di sostenibilità; dalle politiche di sostenibilità ambientale, all'innovazione sociale. Oltre alla formazione in aula, l'intervento prevede, come conclusione, la realizzazione di un progetto operativo in azienda, legato a uno dei temi trattati nel corso. A conclusione del percorso, ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione riconosciuto dal ministero del Lavoro. Il corso è realizzato anche con il sostegno di Eticlab, laboratorio sperimentale con più di 20 soggetti associati, tra aziende, associazioni datoriali e professionisti, che dal 2010 promuove lo sviluppo della responsabilità sociale d'impresa sul territorio ligure.
©RIPRODUZIONE RISERVATA