Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 maggio 2014 alle ore 12:49.

My24

Una commessa da 98 milioni, per l'ammodernamento dell'intera rete di illuminazione attraverso interventi di riqualificazione ed efficientamento energetici, gestione ordinaria degli impianti, messa in sicurezza degli stessi e manutenzione programmata preventiva. Lo hanno firmato a Vilnius Arturas Zuokas, sindaco della capitale lituana, e Mauro Gemmo, presidente di Gemmo Holding Spa.

Il Gruppo Gemmo, base ad Arcugnano in provincia di Vicenza, è specializzato in Innovazione tecnologica finalizzata al risparmio energetico. Al 31 dicembre 2012 l'azienda ha raggiunto un turnover di 246 milioni, con una occupazione di oltre 1.500 persone nel mondo e un portafoglio commesse pari a 1.569 milioni. Uffici periferici si trovano a Roma, Milano, Messina, Napoli, e all'estero in Argentina, Cile, Francia, Egitto, Libia, Romania, Turchia, Eritrea, Armenia, Nigeria.

L'incarico avrà una durata di 18 anni, ed è arrivato al termine di una gara bandita dall'amministrazione di Vilnius agli inizi dello scorso febbraio, al quale hanno partecipato cinque aziende internazionali. «Pochi mesi dopo l'accordo sottoscritto con il Governo serbo per la realizzazione di una serie di progetti di efficientamento energetico, Gemmo conferma la sua capacità di competere sui mercati esteri e dare attuazione alla strategia di internazionalizzazione – spiega Mauro Gemmo –. Abbiamo un'expertise ventennale nel settore della pubblica illuminazione, focalizzata su un modello di gestione che attraverso tecnologie altamente innovative offre un livello di efficientamento energetico senza confronti e che assicura una significativa riduzione delle spesa pubblica complessiva. Il progetto che abbiamo sviluppato per il comune di Vilnius è, per livello di innovazione e servizio al cliente, assolutamente paragonabile a quanto realizzato da alcune delle città europee più all'avanguardia».

In particolare verrà installata una "Control room", operativa 24 ore al giorno, tutto l'anno, con un numero verde dedicato ai cittadini; sarà rimodernato il 100% degli apparecchi di illuminazione, con più di 40mila punti luce – attualmente al sodio ad alta pressione, fuori legge in base alle normative Ue – sostituiti con lampade Led che garantiranno un taglio della bolletta energetica del 77% rispetto al sistema in uso, illuminazione più sicura (aumento della resa cromatica e abbassamento dei tempi di reazione all'imprevisto), riduzione dell'inquinamento luminoso (abbattimento della dispersione verso l'alto della luce) e dell'emissione di gas a effetto serra di circa 180mila tonnellate nei 18 anni del contratto.

Una piattaforma informatica, mediante un Portale web, consentirà la programmazione degli interventi, la geolocalizzazione e il telecontrollo degli impianti (gestione dell'accensione e dello spegnimento seguendo il ciclo solare per massimizzare l'utilizzo della luce naturale, la programmazione di orari di accensioni e spegnimento in situazioni particolari e in luoghi critici, il controllo costante dell'effettivo stato dell'impianto con rilevazioni real-time di consumi anomali e conseguente riduzione di rischi per la sicurezza.
Complessivamente si stima che grazie alla tecnologia vicentina il consumo di energia per illuminare la città di Vilnius calerà dagli oltre 24 milioni kWh/anno attuali a circa 4 milioni kWh/anno e che nell'arco dei 18 anni sarà realizzato un risparmio energetico pari a più di 340 milioni di kWh.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi