Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 maggio 2014 alle ore 15:51.

My24
I treni ad alta velocità Fyra V250 prodotti da Ansaldo-Breda (Ansa)I treni ad alta velocità Fyra V250 prodotti da Ansaldo-Breda (Ansa)


Dopo l'accordo con le Ferrovie olandesi, raggiunto lo scorso marzo, ora tocca alle Ferrovie belghe. AnsaldoBreda e la sua capogruppo Finmeccanica mettono un punto sulla vicenda dei treni ad alta velocità Fyra V250, rispediti da olandesi e belgi alla casa madre italiana per difetti di funzionamento.

L'intesa con le Ferrovie olandesi (Ns) prevedeva la riconsegna di tutti i treni V250 ad AnsaldoBreda a fronte della restituzione di 125 milioni di euro alla Ns. Quello con le Ferrovie belghe, siglato ieri, prevede il pagamento alla compagnia ferroviaria belga di un importo pari a 2,5 milioni di euro.

Il servizio dei Fyra V250, tra Bruxelles e Amsterdam, era stato interrotto a dicembre - poco dopo la loro messa in circolazione - per problemi tecnici. Le Ferrovie olandesi avevano ordinato al costruttore italiano 16 treni ad alta velocità Fyra V250, le Ferrovie belghe tre convogli.

L'accordo con i belgi, spiga una nota, è stato raggiunto in considerazione dei vantaggi previsti da entrambe le parti nell'evitare lunghi procedimenti giudiziari e consente ad AnsaldoBreda di concentrare le proprie energie e risorse finanziarie sui progetti di treni ad alta velocità con altri clienti, mentre le Ferrovie belghe possono chiudere il caso e concentrarsi completamente sulle proprie attività commerciali. L'accordo consentirà ad AnsaldoBreda di sfruttare la possibilità di vendere tali treni ad altri clienti e, con alcune personalizzazioni, di renderli adatti a diversi requisiti e necessità di quest'ultimi. L'accordo stabilisce altresì che ambedue le parti si astengano dall'avanzare ulteriori reciproche pretese finanziarie, comprese eventuali richieste risarcitorie.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi