Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 maggio 2014 alle ore 17:54.

My24

Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana e Ulaola, startup incubata che promuove e vende in Italia e all'estero prodotti "Made in Italy", hanno firmato un accordo strutturato con Confartigianato Imprese, che raggruppa oltre 700mila imprese artigiane in 120 associazioni territoriali. Obiettivo, sostenere l'internazionalizzazione e l'export degli artigiani italiani. Perchè se in Italia le Pmi che vendono online sono ferme al 5% del totale, lo psread con la media europea, dove sono il 14% è evidente, con punte del 22% in la Germania.

L'accordo prevede, quindi, la possibilità di utilizzo di ulaola da parte di tutte le imprese associate a Confartigianato. Il marketplace dell'artigianato raccoglierà le eccellenze italiane nel settore del design, del fashion, del vintage, del cooking design e del food in una piattaforma tecnologica speciale, dotata di strumenti di marketing innovativi per internazionalizzare le vendite. La previsione nel piano a 5 anni è di coprire l'Europa, a partire dai "Nordics" che hanno il maggiore numero di online shopper, per arrivare agli Usa nel 2018.

Digital Magics ospiterà inoltre un desk permanente di Confartigianato per controllare lo stato di avanzamento dei "maker" italiani e delle innovazioni digitali legate alla produzione e all'export del Made in Italy, curerà l'organizzazione di momenti di formazione dedicati al digitale e parteciperà a progetti per incoraggiare la nascita di nuove startup artigiane con un cuore digitale in tutta Italia.

dichiara: «Il futuro artigianale italiano passerà sempre più per il digitale – ha affermato Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato –. L'Italia sarà sempre di più un Paese di esportazione e le nostre imprese dovranno quindi utilizzare le nuove tecnologie per accompagnare lo sforzo di vendita nei Paesi stranieri. Ulaola ci sembra uno degli strumenti più adatti per iniziare questo processo». «Sono convinto – ha concluso Enrico Gasperini, presidente di Digital Magics – che gli artigiani siano la spina dorsale dell'economia del nostro Paese e il digitale sarà la nuova spinta innovatrice. Con il nostro incubatore affianchiamo le imprese italiane nel loro processo di innovazione interna». «Ulaola – ha cpncluso il suo presidente, Diego Masi – è il primo portale marketplace che ha compreso come questa triangolazione – export, digitale e artigianato – sia il fattore di unicità del progetto e possa rappresentare la capacità di sviluppo del mondo artigianale italiano».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi