Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 maggio 2014 alle ore 16:54.

My24

La seconda più grande commessa della storia del C-27J dopo quella americana sta per prendere il volo. Per ora i velivoli da trasporto tattico di Alenia Aermacchi ordinati dal Perù sono quattro ma, a quanto detto dal ministro della difesa dello Stato andino Pedro Cateriano Bellido, ieri in visita a Torino e oggi a Roma, nel medio termine diventeranno 12 per un valore economico complessivo che secondo stime dovrebbe superare i 600 milioni di dollari.

Una vera e propria storia d'amore quella tra il governo sudamericano e il duttile aereo Made in Italy assemblato tra Capodichino (le fusoliere) e Torino, stabilimento che procede alla consegna finale al cliente. Nel dicembre dell'anno scorso il primo sì ad Alenia Aermacchi, con un contratto da 121 milioni di dollari per i primi due mezzi. In quella circostanza, la controllata Finmeccanica dell'aerospazio si impse su una concorrenza rappresentata dall'Airbus Military C295 e dall'An-32 in versione rimodernata. Ieri è arrivato l'annuncio dell'acquisto di altri due C-27J che verrà messo nero su bianco nella seconda metà dell'anno, ma ancora più importanti si sono rivelate le parole riguardanti il destino di medio termine del velivolo italiano: il ministro Bellido ha infatti dichiarato che la flotta di C-27J è destinata a sostituire i velivoli da trasporto medio russi Antonov An-32 attualmente in servizio sia per compiti puramente militari, di sicurezza nazionale, per il trasporto di unità delle forze speciali e lotta al narcotraffico, sia per ruoli di protezione civile, anti-incendio, di assistenza umanitaria e evacuazione sanitaria (il primo contratto comprende anche il kit «Medevac» con Barelle e attrezzature elettromedicali di primo intervento) e di ricerca e soccorso con caratteristiche operative che gli consentono di operare in piena sicurezza sulle Ande e sull'Amazzonia.

L'ad di Alenia Aermacchi Giuseppe Giordo ha annunciato che, in considerazione della consistenza del programma peruviano che apre interessanti scenari di mercato in tutta l'America Latina, la controllata Finmeccanica aprirà un ufficio di collegamento a Lima, con funzioni logistiche e di rappresentanza commerciale. Quest'oggi il ministro Bellido ha sottoscritto poi con il ministro della Difesa italiano Roberta Pinotti un accordo strategico di collaborazione che prevede anche un coinvolgimento dell'industria per lo sviluppo di capacità tecnologiche per la nascente industria aeronautica peruviana. Il C-27J Spartan è il best seller mondiale nella categoria degli aerei da trasporto tattico medio di nuova generazione. Un aereo da trasporto tattico bimotore a turbina con tecnologia allo stato dell'arte nell'avionica, nel sistema di propulsione e negli altri sistemi di bordo. Il velivolo assicura un'elevata efficienza operativa a costi competitivi, un'estrema flessibilità d'impiego, le migliori prestazioni tra i velivoli della sua categoria in tutte le condizioni e caratteristiche uniche di interoperabilità con gli aerei da trasporto di classe superiore. Prodotto che è stato ordinato dalle forze aeree italiana, greca, bulgara, lituana, romena, marocchina, dagli Usa, dal Messico, dall'Australia e da un paese africano per un totale di 76 mezzi. Inoltre il C-27J è stato selezionato anche dalla forza aerea della Slovacchia e il contratto è in corso di negoziazione.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi