Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 maggio 2014 alle ore 19:47.
L'ultima modifica è del 10 maggio 2014 alle ore 09:50.

My24

Si arroventa il clima tra i pesi massimi della distribuzione dell'elettronica di consumo. A lanciare il guanto di sfida è la nuova Unieuro, che si presenta al mercato forte di una rete di vendita di oltre 400 punti vendita, di cui 173 diretti e oltre 230 affiliati, sparsi in tutt'Italia. Per loro tante novità a partire da una nuova strategia di vendita multicanale, un diverso posizionamento e, per finire, con un nuovo brand che per il momento è ancora top secret. Sarà presentato ufficialmente alla fine giugno.

Il regista dell'operazione è la romagnola Sgm distribuzione, azienda della famiglia Silvestrini che fondò nel 1937 il suo primo punto vendita e che finora è stata attiva con l'insegna Marcopolo Expert. Questo fino al novembre 2013 quando ha acquisito dall'inglese Dixon il network Unieuro e il relativo marchio.
Un marchio che gode di una forte notorietà ed è finalmente di proprietà. E' la base, insieme al nuovo logo e al restyling dei negozi, da cui partire per trasformare e rinnovare il modello di vendita. Gli store Unieuro diventeranno dei palcoscenici, dei luoghi d'interazione, di dimostrazione e formazione sulle potenzialità dei prodotti esposti. Si fa leva inoltre sulle sinergie che si possono realizzare tra negozi fisici e l'ecommerce: i due portali di Marcopolo Expert e Unieuro vengono integrati in una nuova piattaforma e sarà possibile acquistare online e ritirare nel negozio più vicino.

Tante mosse che scuotono il mercato della distribuzione dell'elettronica di consumo in Italia. Sul podio con le insegne Mediaworld e Saturn i tedeschi di MediaMarkt (Gruppo Metro) con oltre 110 grandi superfici e un fatturato di 2,2 miliardi, stabile rispetto al 2012. La nuova Unieuro, nel medio periodo punta alla quotazione a Piazza Affari, ha un giro d'affari di 1,4 miliardi. Sono invece gruppi di soci Euronics (ricavi per 1,7 miliardi di euro nel 2013) ex Expert, dalla cui centrale d'acquisto Marcopolo uscirà a breve.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi